Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche va a Martin Zimmermann
Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021, del valore di 100 000 chf, è stato assegnato a Martin Zimmermann, che con la sua ventennale attività ha creato un proprio genere con cui ha ampliato la prospettiva delle arti sceniche. Nato nel 1970 e cresciuto nel paesino Wildberg, dopo un apprendistato come decoratore a Zurigo, nel 1995 ha completato una formazione presso il Centre National des Arts du Cirque (CNAC) di Parigi. Martin Zimmermann sviluppa mondi scenici stravaganti, all’interno dei quali pone i suoi personaggi fragili e oggetti fuori dell’ordinario. Quando non è presente personalmente in scena porta le sue danzatrici, attori e artiste virtuose a diventare complici del suo universo tragicomico. La prima della sua opera più recente, Danse Macabre, si è tenuta ad agosto al Zürcher Theater Spektakel. Per l’inaugurazione del festival di danza Steps, in programma per la primavera del 2022, sta invece creando Wonderful World insieme alla compagnia di danza del teatro di San Gallo.
Altri Premi svizzeri delle arti sceniche
Sono inoltre assegnati due premi di danza, sei premi di teatro, un premio interdisciplinare, due premi a produzioni e il June Johnson Newcomer Prize, destinati a persone o gruppi che si sono contraddistinti in un ambito delle poliedriche arti sceniche in Svizzera. Ciascun premio ha un valore di 40 000 franchi. Gli altri premi vanno a Nicole Seiler, al Ballet Junior de Genève, ai due festival di danza urbana Groove’N’Movee Breakthrough, a Mathieu Bertholet, a Tanya Beyeler, a fleischlin/meser, a Joël Maillard, ad Antje Schupp, a Manuel Stahlberger.
Premi Spettacolo svizzero di danza 2020 e Spettacolo teatrale svizzero 2020
Ciascun premio ha un valore di 25 000 franchi.
Tra le 31 proposte presentate al concorso Spettacolo svizzero di danza, la giuria federale della danza ha scelto LUMEN di Jasmine Morand come opera che si è maggiormente distinta lo scorso anno. La creazione per 13 danzatori e danzatrici della compagnia Prototype Status da lei fondata nel 2008 gioca con la percezione del pubblico in un’ingegnosa scenografia fatta di luci, specchi e danza.
Dalla shortlist delle 22 produzioni finaliste dell’Incontro del Teatro Svizzero, la giuria federale del teatro ha selezionato come opera eccellente del 2020 Der Mensch erscheint im Holozän del Schauspielhaus di Zurigo, diretta dal regista Alexander Giesche. Il poema visivo basato sul racconto L’uomo nell’Olocenedi Max Frisch affronta la fragilità del nostro pianeta.
June Johnson Newcomer Prize
Il montepremi di 25 000 franchi è finanziato dalla fondazione Stanley Thomas Johnson.
Dalle 39 candidature al concorso, un comitato di entrambe le giurie ha suggerito quattro nomi. Tra questi, la fondazione Stanley Thomas Johnson ha scelto Mirjam Gurtner, coreografa socialmente impegnata che con Play, la sua opera più recente, percorre nuove strade.
Cerimonia di premiazione il 28 ottobre al Théâtre du Jura di Delémont
A partire dal 2021 i Premi svizzeri di teatro e i Premi svizzeri di danza confluiscono nei Premi svizzeri delle arti sceniche, assegnati annualmente in un’unica occasione. Quest’anno la cerimonia di consegna dei premi si terrà al nuovo Théâtre du Jura di Delémont, dotato di 450 posti, che verrà inaugurato il prossimo 8 ottobre. La premiazione sarà trasmessa in streaming anche sui siti schweizerkulturpreise.ch/remiseprixscene, arttv.ch e spectyou.com.