Novità editoriale

“Il mestiere dell’insegnante” secondo Fabio Camponovo

Esce per le Edizioni Casagrande il libro Il mestiere dell’insegnante. Scritti sulla scuola di Fabio Camponovo, con testimonianze di Giampaolo Cereghetti e Fabio Pusterla.

Gli ultimi decenni sono stati particolarmente impegnativi per la scuola, confrontata con trasformazioni socio-economiche e pedagogico-didattiche che ne hanno parzialmente ridefinito l’identità e che hanno inevitabilmente investito la figura dell’insegnante. Nella sua doppia veste di insegnante e di formatore d’insegnanti, Fabio Camponovo ha vissuto in prima persona questa evoluzione, descrivendola, analizzandola e prendendo posizione nel dibattito pubblico. Questo libro raccoglie una selezione dei suoi «scritti sulla scuola», a cui si aggiunge l’inedita Carta dell’insegnante, documento a più mani che intende contribuire alla definizione dei principi deontologici alla base del «mestiere dell’insegnante». Dall’insieme di questi testi non emerge soltanto una piccola storia della scuola nel Canton Ticino dal 2000 a oggi, ma anche un’accorata riflessione sull’identità e sul ruolo del docente: affinché riconosca e difenda la propria matrice politico-culturale, la vocazione a essere un «interprete del mondo».

Attivo nel mondo della scuola fin dal 1977, Fabio Camponovo, originario di Pedrinate (Chiasso), ha lavorato come docente d’italiano nel settore secondario superiore e si è occupato per anni di formazione degli insegnanti, tenendo corsi all’Università di Friburgo e al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI. È stato esperto di italiano per la scuola media e membro di numerosi gruppi di lavoro dipartimentali. Nel 2004 ha co-fondato il Movimento della Scuola, associazione di insegnanti che si occupa di difendere il ruolo educativo del docente e la funzione culturale della scuola, e di prendere posizione sulla politica scolastica del Cantone Ticino.

In cima