Il Monastero di Disentis e il suo liceo/collegio si presentano a Lugano
Venerdì 7 febbraio alle ore 18:00, presso l’Hotel Dante a Lugano, si terrà una presentazione del Monastero di Disentis e del suo liceo/collegio. Interverranno l’ing. Gian-Luca Lardi, presidente della Società svizzera degli impresari-costruttori, e il Dr. Peter Jankovsky, collaboratore della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).
L’Abbazia benedettina di Disentis, nell’Alta Surselva, esiste da circa 1400 anni e colpisce da lontano con il suo gigantesco edificio principale. Il liceo e il collegio del monastero vantano una lunga tradizione e rappresentano un luogo ispirato di apprendimento e scambio intellettuale, molto apprezzato anche dagli studenti di altri continenti. Come peculiarità, il liceo del monastero organizza corsi estivi di tedesco, specialmente per alunni di lingua italiana.
Programma della serata
- 17:30 Ritrovo con caffè
- 18:00 Benvenuto del rettore del liceo/collegio del Monastero di Disentis Tom Etter
- 18.05 Presentazione della storia e della rilevanza economica del monastero / ginnasio e collegio di Disentis a cura dell’Ing. ETH Gian-Luca Lardi e del Dr. Peter Jankovsky, collaboratore della Neue Zürcher Zeitung (NZZ)
- 18.20 Esibizione musicale del Cantus Avis
- 18.25 Presentazione del liceo e del collegio
- 18:40 Testimonianze ticinesi di allievi, di alumni (Ing. Gian-Luca Lardi) e da parte dei genitori (p.es. Dr. Lorenzo Job, responsabile di KPMG Lugano)
- 18.50 Domande e risposte
- 19.05 Esibizione musicale del Cantus Avis
- 19.15 Aperitivo con torta di noci, prodotta dallo stesso monastero
- 20.00 Fine
Maggiori informazioni sul sito del Monastero.