Il Natale a Lugano tra luci, mercatini e favole
Natale in Piazza a Lugano prosegue con numerose proposte per adulti e bambini. Da Piazza della Riforma e Piazza Manzoni fin nelle vie del centro, troverete le oltre 60 bancarelle del mercatino e gli chalet gastronomici, perfetti per una pausa o per ritrovarsi per un brindisi durante i dj set sotto l’albero. Nel lago, all’altezza di Rivetta Tell, è possibile ammirare il suggestivo Presepe sommerso, mentre a pochi passi da lì, il Parco Ciani accoglie i visitatori con la sua pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto, affacciata sul lago. A partire dal 20 dicembre, verranno prolungati gli orari; sarà infatti aperta tutti i giorni dalle 11 alle 21, fino al 7 gennaio. Accanto le cassette Food&Drink propongono prelibatezze e, a partire dal tramonto, si potrà assistere a dj set a bordo pista. Per i più piccoli invece, nei pressi della Darsena, l’Albero raccontastorie regala una fiaba ispirata dalle illustrazioni di Natale in Piazza.
Fino al 24 dicembre (dalle 17 alle 19), l’atmosfera natalizia a Lugano si colora di ironia e leggerezza con la presenza dei Cialtroni nella Casetta di Rete Tre. Situata accanto all’albero di Natale di Piazza della Riforma, la Casetta ospita Herbert, Griso e Angelo, pronti a trasformare il cuore della città con risate, allegria e spensieratezza.
Il 28 e 29 dicembre e il 4 e 5 gennaio tra le 15 e le 17, al Villaggio Family Christmas Edition, presso l’Asilo Ciani, verrà offerto un momento speciale a tutti i bambini. Si cercano nonne e nonni, o persone amanti delle storie, pronte a donare un momento unico ai bambini attraverso il racconto di una favola natalizia. Ciascun volontario potrà presentare un racconto della durata di circa 10 minuti. Il servizio Agorateca ha selezionato alcune fiabe per coloro che avessero necessità di un suggerimento e offrirà un piccolo pensiero a ciascun lettore. Per maggiori informazioni e iscrizioni rivolgersi a: eventi@lugano.ch; o tel. 058 866 74 40.
Segnaliamo altri appuntamenti che si svolgono questa settimana in città e che vanno ad arricchire il programma natalizio. Al LAC, dal 17 al 22 dicembre andrà in scena il celebre Rocky Horror Show di Richard O’Brien. Questo riallestimento, firmato dal regista di Broadway Sam Buntrock, celebra i cinquant’anni del film cult con un’esplosione di musica e ironia che travolgerà gli spettatori. Piazza Cioccaro ospiterà USI Voices, in concerto giovedì 19 dicembre alle 18.30. Nato all’interno dell’Università della Svizzera Italiana, questo coro amatoriale riunisce studenti e appassionati e allieterà i presenti con melodie natalizie.
Sabato 21 dicembre, alle ore 20, la Cattedrale di San Lorenzo sarà il suggestivo scenario per un’esclusiva serata barocca. Il Festival CaronAntica presenterà la Messe de Minuit di Marc Antoine Charpentier, interpretata dall’ensemble Concerto Scirocco, dal Coro Clairière e da solisti di spicco sotto la direzione di Brunella Clerici. Il 21 dicembre inoltre, dalle 10.30 alle 12.30, Lugano Region propone il tour guidato gratuito Christmas in the Air.
Nei vari quartieri di Lugano sono previsti alcuni momenti di incontro per lo scambio degli auguri. Anche al quartiere Maghetti sono numerose le proposte natalizie a cui è possible partecipare. Questa settimana ricordiamo che al Cinema Iride verrà proiettato il film Heidi, in concomitanza con l’esposizione dedicata presso la Sala San Rocco. Inoltre, è possibile visitare i differenti presepi creati nei nuclei, come ad esempio quelli di Gandria, Villa Luganese e Cadepiano.
Il programma giornaliero degli eventi di Natale in Piazza è consultabile sul sito nataleinpiazza.ch