Eventi

Il Premio Chiara alla carriera 2025 va ad Amalia Ercoli Finzi

L’Associazione Amici di Piero Chiara ha deliberato di assegnare il Premio Chiara alla Carriera per l’anno 2025 ad Amalia Ercoli Finzi, con la seguente motivazione: «Scienziata, che, con il valore aggiunto dell’empatia e di un eloquio sempre chiaro e ben comprensibile, ha contribuito alla diffusione della conoscenza dello spazio e delle missioni spaziali ad un vasto pubblico». La cerimonia di premiazione è in programma domenica 6 aprile ore 17.00, al Teatro Sociale di Luino. Dialogherà con la scienziata il giornalista e saggista Giovanni Caprara, firma del Corriere della Sera.

Amalia Ercoli Finzi, è una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali; è stata la prima donna a laurearsi in ingegneria aeronautica in Italia. Professoressa onoraria al Politecnico di Milano, consulente scientifica della NASA, dell’ASI e dell’ESA, è stata Principal Investigator responsabile dello strumento SD2 sulla sonda spaziale Rosetta. Continua a collaborare con il Politecnico di Milano anche dopo il ritiro dall’insegnamento, realizzando studi sulla possibilità di atterraggio di un equipaggio umano su Marte e di realizzazione di un orto botanico sulla Luna. È delegata italiana a Horizon 2020, il programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. Dal 2023 è tra i “competenti” di “Splendida Cornice”, trasmissione di Rai 3 condotta da Geppi Cucciari.

Si segnala che sono aperti i bandi dei tre concorsi letterari del Premio Chiara (editi, inediti, giovani) e del concorso di filmmaking. Per maggiori informazioni: www.premiochiara.it

In cima