Il Premio Chiara ricorda lo scrittore Guido Morselli
Il Festival del racconto 2023 del Premio Chiara, dopo la cerimonia di conferimento del Premio Chiara alla carriera al cardinale Gianfranco Ravasi (la registrazione dell’incontro è disponibile online) prosegue questa settimana con tre eventi.
Venerdì 22 settembre alle ore 17.30, nel Chiostro di Voltorre a Gavirate, si terrà una tavola rotonda dedicata a Guido Morselli: un’esaustiva conversazione sull’opera di uno dei più originali scrittori del ‘900 italiano, sulle riflessioni profonde della sua scrittura, sui legami con il territorio Prealpino e sul rapporto con il mondo editoriale, a cinquant’anni dalla tragica scomparsa. L’evento, condotto da Romano Oldrini, sarà animato da Valentina Fortichiari, Maria Grazia Ferraris e Dino Azzalin.
Sempre venerdì, ma a Villa Recalcati a Varese, a partire dalle ore 21.00, lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini presenterà Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta, a colloquio con Camilla Manara. Siamo approdati a una società che non si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all’altezza delle nostre aspettative, ma di adattarsi alle esigenze degli adulti pur di farli sentire tali, al prezzo che i giovani sono alle prese con una crescente fragilità. Come riuscire a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé?
Infine, domenica 24 settembre alle ore 16.00, nella Sala Montanari a Varese, è previsto un incontro con i finalisti del Premio Chiara Giovani 2023, che saranno intervistati da Salvatore Consolo e Alessandro Guglielmi. I trenta scrittori finalisti, scelti tra oltre 150 concorrenti si presenteranno al pubblico e ai giurati, che decreteranno il vincitore. Per un commento sul libretto che raccoglie i racconti finalisti, a cura di Manuela Camponovo, v. l’Osservatore n.35/2023.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.