Editoria

Il Premio Enrico Filippini 2022 va alla casa editrice Diogenes

Monte Verità ad Ascona

Il decennale degli Eventi letterari di Monte Verità – che dal 7 al 10 aprile 2022 festeggeranno la loro decima edizione, sotto il segno de Le nostre odissee – coincide con i dieci anni di Philipp Keel alla testa di Diogenes, la casa editrice vincitrice del Premio Enrico Filippini 2022. Nato per dare visibilità a iniziative e figure che si distinguono nel mondo letterario ed editoriale per coraggio e spirito innovativo, il prestigioso riconoscimento verrà consegnato alla casa editrice zurighese, che proprio quest’anno celebra i 70 anni di attività.

Fondata nel 1952 a Zurigo da Daniel Keel, Diogenes è una delle più grandi case editrici indipendenti di narrativa in Europa. Fra le sue pubblicazioni si contano opere di autori di grande successo internazionale quali Bernhard Schlink, Donna Leon, Ian McEwan, John Irving, Martin Suter, Friedrich Dürrenmatt, Paulo Coelho, Martin Walker, Patrick Süskind, Susanna Tamaro, Federico Fellini. Con quasi 8000 titoli di più di 800 scrittori e artisti, pubblicati in 70 anni di storia editoriale, Diogenes gestisce importanti licenze teatrali e cinematografiche e rappresenta i diritti mondiali di molti autori tedeschi e stranieri.

Nel 2012, alla scomparsa del fondatore, la direzione operativa di Diogenes è passata al figlio Philipp. Dopo gli studi al Berklee College of Music di Boston e alla Hochschule für Film und Fernsehen di Monaco, Philipp Keel si è stabilito in California, dedicandosi alla produzione artistica. Le sue fotografie, i suoi dipinti, i suoi acquerelli, i suoi disegni e le sue serigrafie sono stati esposti in numerose mostre internazionali e sono rappresentati in importanti collezioni.

In cima