Il programma della Società Dante Alighieri di Zurigo
La Società Dante Alighieri – Comitato di Zurigo ha pubblicato il calendario delle attività per il semestre autunnale 2023.
Paolo Giordano, Tasmania; martedì 12 settembre, ore 19.30, Literaturhaus.
Nell’ultimo romanzo di Paolo Giordano – scrittore, giornalista e fisico, già autore del best seller La solitudine dei numeri primi – il collasso ambientale che minaccia il pianeta diviene per il protagonista della storia una sorta di diversivo alla sua «piccola catastrofe personale»: nel momento in cui con sua moglie vede definitivamente svanire il sogno di avere un bambino, egli si reca alla conferenza sul clima di Parigi per sfuggire alla difficile situazione familiare. Nel corso del racconto il protagonista si dibatte in un turbine di questioni legate al cambiamento climatico, alla minaccia terrorristica e al dibattito sull’uguaglianza cercando al contempo di non perdere l’orientamento nella propria vita.
17th Cambridge Italian Dialect Syntax-Morphology Meeting – 11-13 settembre, UZH Zentrum.
Il convegno intende offrire un’opportunità di discussione e di interazione tra chi si occupi di sintassi e/o morfologia dei dialetti d’Italia (varietà non italo-romanze incluse), incoraggiando tutti gli approcci – sia sincronici che diacronici, sia descrittivi che teorici e formali – allo studio dei dialetti e/o delle lingue regionali d’Italia.
Il Varco, un film di Michele Manzolini e Federico Ferrone – sabato 16 settembre, ore 19.30, GZ Hottingen.
1941, un soldato italiano parte per il fronte sovietico. L’esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio sovietico. All’arrivo dell’inverno l’entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa. L’immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi.