Incontri

Il rapporto tra uomo e natura attraverso gli archivi RSI

I materiali prodotti, raccolti e custoditi nell’archivio digitale multimediale della RSI sono un vero e proprio «giacimento culturale» da esplorare, rileggere e valorizzare. Con questa consapevolezza, Coscienza Svizzera, in collaborazione con la Fondazione Möbius, il Club Plinio Verda e l’ATIS, inaugura un breve ciclo di incontri in cui singoli temi, attuali e rilevanti, vengono trattati attraverso immagini del passato, in funzione del presente e del futuro.

Mercoledì 6 novembre alle ore 20.00, presso il Cinema Rex di Locarno, si terrà la presentazione del documentario “Il territorio nel maltempo”, elaborato con materiali d’archivio in parte inediti. In occasione del primo incontro verranno ripercorse le vicende tragiche vissute dal nostro territorio dall’Ottocento a oggi, in relazione al maltempo e alla burrascosa tensione tra Uomo e natura.

Interverranno: Federico Jolli, giornalista e già produttore documentaristica RSI; Bruno Bergomi, giornalista e produttore indipendente RSI; Cristian Scapozza, Professore in geomorfologia applicata all’Istituto scienze della Terra (IST) della SUPSI; Nicola Pini, storico, Sindaco di Locarno, già Presidente del Gran Consiglio ticinese; Verio Pini, Presidente del Gruppo di studio e di informazione Coscienza Svizzera.

In cima