Il razzo tedesco Spectrum prende il volo ed esplode

Domenica 30 marzo il razzo commerciale europeo Spectrum, sviluppato e gestito da Isar Aerospace, ha preso il volo dallo spazioporto di Andøya in Norvegia ed è volato per 30 secondi, superando la rampa di lancio e dimostrando che il veicolo può affrontare una delle fasi più complesse del trasporto spaziale: il decollo.
Il veicolo di lancio a due stadi Spectrum di Isar Aerospace è alto 28 m, ha un diametro di 2 m e, grazie ai suoi dieci motori, punta a trasportare carichi fino a 1000 kg in orbita terrestre bassa.
Il volo consente agli ingegneri di Isar Aerospace di analizzare tutti i dati necessari per ottimizzare il loro lanciatore Spectrum in vista del prossimo volo.
“Il nostro primo volo di prova ha soddisfatto tutte le nostre aspettative, ottenendo un grande successo”, ha dichiarato il CEO di Isar Aerospace, Daniel Metzler, “Abbiamo avuto un decollo pulito, 30 secondi di volo e siamo persino riusciti a validare il nostro sistema di terminazione del volo.”
“Un volo di prova è esattamente questo: un test per raccogliere dati, imparare e migliorare. Tutto ciò che Isar Aerospace ha realizzato oggi è straordinario e avranno molti dati da analizzare. Faccio i complimenti ai team per essere arrivati fin qui e sono fiducioso che presto vedremo il prossimo Spectrum sulla rampa di lancio, pronto per il decollo del secondo volo di prova”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher.
“Questo lancio di prova fornisce dati preziosi ed è un primo passo cruciale verso i traguardi futuri – analizzare, imparare e migliorare. Sono certo che ISAR Aerospace tornerà più forte con un nuovo lancio a breve”, ha affermato Toni-Tolker Nielsen, Direttore del Trasporto Spaziale dell’ESA.
Isar Aerospace è un’azienda con sede in Germania, che costruisce il proprio veicolo di lancio Spectrum in stabilimenti di produzione all’avanguardia, basandosi su processi produttivi interni.
Inizialmente supportata dal Business Incubation Centre dell’ESA, l’azienda ha ricevuto finora tre cicli di co-finanziamento da parte dell’ESA, nell’ambito del programma Boost! che sostiene le iniziative commerciali che offrono servizi di trasporto verso lo spazio, nello spazio e per il ritorno dallo spazio. Il supporto dell’ESA accompagnerà i prossimi passi nella preparazione del secondo volo di prova del razzo Spectrum e l’espansione degli impianti di produzione nella nuova sede dell’azienda a Vaterstetten, in Germania. (Fonte: ESA)
