Cinema

“Il sergente dell’Altopiano”, la prima mondiale al Trento Film Festival

Il documentario Il sergente dell’Altopiano. La storia di Mario Rigoni Stern di Tommaso Brugin e Federico Massa è stato selezione in prima mondiale al 70. Trento Film Festival (29 aprile – 8 maggio 2022) nella sezione Proiezioni Speciali. Il film è una coproduzione Italia, Svizzera, Austria (2022).

Un viaggio tra presente e passato, ricco di testimonianze e riflessioni per raccontare lo scrittore Mario Rigoni Stern (1921-2008). Nel corso di un’immaginaria giornata, dall’alba alla notte stellata, la sua voce tratta da un ampio archivio, rievoca gli anni di guerra e di prigionia. Il Sergente degli alpini, ritornato a casa, è divenuto col tempo il Custode dell’altopiano di Asiago, e la sua terra natale assume il valore di un mondo da preservare contro le guerre e l’indifferenza.

Il film è girato anche in Val Bavona, ripercorrendo i luoghi visitati nel 1996 insieme alla sua guida di allora, il geografo e cultore di etnografia Bruno Donati, e in Valle di Muggio, dove il poeta ticinese Alberto Nessi testimonia il legame di stima creatosi con Mario Rigoni Stern, documentato dalle lettere originali depositate all’Archivio svizzero di letteratura a Berna.

Il film è coprodotto dalla Imagofilm Lugano di Villi Hermann e dalla RSI Radiotelevisione svizzera, Silvana Bezzola Rigolini e con il sostegno della Ticino Film Commission e DECS. Le musiche sono di Zeno Gabaglio e le riprese in Ticino di Alberto Meroni. Il documentario sarà trasmesso dalla RSI nel corso di quest’anno.

In cima