Il Verziere, incontro con Mercure Martini e Andrea Ventola
Venerdì 31 maggio alle ore 20.45, nel Patio di Palazzo Civico a Lugano, si terrà un evento promosso dalla giovane casa editrice locarnese Il Verziere editore, nell’ambito della 28a edizione di Poestate.
Mercure Martini leggerà poesie edite, tratte da Ctrl+Alt+Deleuze. 99 Snippet Quatrains (Il Verziere 2024), e inedite; in particolare, anticiperà la sua prossima silloge: Radio Rimbaud. Andrea Ventola proporrà estratti del suo primo, caustico, racconto lungo: Le vacanze ignoranti (Il Verziere 2020). A introdurli e a dialogare con loro ci sarà Ariele Morinini, docente universitario, critico letterario e membro fondatore de Il Verziere.
Mercure Martini sarà tra l’altro presente anche in absentia (con un featuring poetico), la stessa serata, alle ore 22.00, nella lettura del gruppo 7xE.N., progetto editoriale legato alla band Enstürzende Neubauten, progettato da Marino Cattaneo e realizzato con Margherita Coldesina, Ezra Dedalus, Lia Galli e Marko Miladinovic. Questa collaborazione, tirata con i Bodoni in piombo della Bazar Book Press di Attilio Mariotti – in una cartella in edizione limitata arricchita da interventi grafici del pittore, filmmaker e musicista di Chiasso Franco Ghielmetti – sarà disponibile per l’acquisto sul posto.