Teatro

“Il viaggio di Ziryab”, road movie per marionette firmato Musicateatro

Uno spettacolo inedito con attori, marionette e musica dal vivo: si intitola Il viaggio di Ziryab la nuova produzione della Compagnia Musicateatro con protagonista uno dei più grandi musicisti della storia. Andrà in scena al Teatro Foce di Lugano venerdì 17 gennaio alle ore 18.30, con repliche sabato 18 e domenica 19 gennaio alle ore 15.30. Come preludio, venerdì 10 gennaio alle ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà una conferenza, arricchita da intermezzi musicali, durante la quale sarà esplorato il processo di ricerca storica e musicologica che ha dato vita a questo spettacolo teatrale, pensato per un pubblico eterogeneo.

Ziryab, straordinaria figura di musicista, intraprese, intorno all’anno 800, un viaggio da Baghdad e dalla corte del suo califfo Harun al Rashid (celebre protagonista delle storie di Sheherazade) fino a Cordoba. Lì, nella fiorente Andalusia all’apice della sua parabola culturale, Ziryab fondò una scuola musicale, dando inizio alla tradizione arabo-andalusa, destinata a influenzare in modo significativo i secoli successivi. Ma Ziryab non fu solo un musicista: fu anche filosofo, astrologo, astronomo e poeta, e divenne celebre come “Maestro dell’eleganza”, influenzando la moda, la cucina e il comportamento quotidiano. Nonostante il suo impatto significativo, Ziryab rimane poco conosciuto alle nostre latitudini.

La Compagnia di Michel Poletti porta in scena questa incredibile avventura con uno spettacolo multimediale che unisce musica dal vivo, recitazione, marionette e tecniche visive. Un’esperienza immersiva che fonde elementi teatrali e musicali provenienti da diverse culture, creando atmosfere uniche e coinvolgenti. La colonna sonora dello spettacolo è stata selezionata dopo una ricerca approfondita e viene proposta dal vivo da Jamal Ouassini (violinista e direttore d’orchestra) e Lucia Bassetti (polistrumentista e musicologa). Le marionette, appositamente realizzate da Michel Poletti (autore e regista dello spettacolo), sono animate da Aymone Poletti, Michel Poletti e Piercamillo Moretti. Le voci delle marionette sono affidate a Margherita Coldesina, Emanuele Santoro, Marco Randellini e Piercamillo Moretti.

Biglietti disponibili su: www.biglietteria.ch

In cima