Musica

Il violoncellista Milo Ferrazzini in scena a LuganoMusica

Anche quest’anno LuganoMusica propone una serie di concerti dedicati alla Nuova Generazione di musicisti della nostra epoca: quattro giovani talenti saliranno sul palcoscenico del TeatroStudio del LAC portando al pubblico tradizione e modernità dal terzo millennio. Il ciclo Nuova Generazione ospita il violoncellista Milo Ferrazzini (7 maggio), Martina Consonni al pianoforte (15 maggio), Julia Hagen e il suo violoncello (22 maggio) e Gile Bae, anche lei al pianoforte (28 maggio).

Si inizia martedì 7 maggio, alle ore 20.30, con uno dei più promettenti violoncellisti svizzeri, il ventitreenne Milo Ferrazzini, accompagnato al pianoforte da Riccardo Gagliardi.  In programma dialoghi tra i due strumenti con l’Adagio e Allegro per violoncello e pianoforte, Op. 70 di Robert Schumann, l’Aria dalla Suite per violino e pianoforte in la minore, Op. 103 di Max Reger e la Sonata per violoncello e pianoforte n. 3 in la maggiore, Op. 69 di Ludwig van Beethoven. Infine, la Sonata n. 1 in mi minore per violoncello e pianoforte, op. 38 di Johannes Brahms.

Milo Ferrazzini inizia lo studio del suo strumento a quattro anni, seguendo le orme del padre Claude Hauri, anche lui violoncellista. Classe 2000, ha già vinto il Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù nel 2018 e la competizione internazionale “Musica Goritiensis” l’anno passato. Da musicista del terzo millennio, incarna la sua epoca cimentandosi anche in arrangiamenti dal repertorio pop e rock con l’Ensemble XCellos, oltre alle composizioni per violoncello del repertorio classico che suonerà per il pubblico di LuganoMusica accompagnato dal pianoforte di Riccardo Gagliardi, diplomato anche lui alla prestigiosa Hochschule fur Musik und Theater di Monaco e vincitore di numerosi concorsi internazionali come il Lagny-Sur-Marne nel 2018 nella categoria “Jeune”.

In cima