Mostra

Immersione nel West a Lugano

Laura Zuccheri - La gazza ladra

Laura Zuccheri – La gazza ladra

Si inaugura il 22 giugno e il 23 giugno 2023 (dalle ore 10.30 alle 18.30) la mostra dal titolo Eroi del West, esposizione allestita nelle sale della Marco Lucchetti Art Gallery a Lugano fino al 31 agosto. Il tema del percorso espositivo, che conta 40 opere, racconta come l’orizzonte del fumetto quando ha incontrato il genere western nel secolo scorso si sia ampliato ed evoluto nell’arco di 80 anni. Le opere esposte sono tavole storiche, opere originali di illustratori. Nel solco della contaminazione che caratterizza ogni esposizione della ML Art Gallery, la mostra sarà accompagnata dai seguenti incontri:

Giovedì 22 giugno ore 11.00 -12.30 e 16.30-19.00 – Laura Zuccheri firmacopie: “Pearl “ e “La gazza ladra. Laura Zuccheri è la prima donna che disegna Tex Willer per Bonelli. Quest’anno ha, tra le altre opere, pubblicato “Pearl” il cartonato francese della SBE. Inizia la sua carriera sulla rivista KEN PARKER Magazine proseguendo sulle pagine di Julia sin dai primi numeri. Sua la splendida caratterizzazione di Myrna.

Venerdì 23 giugno ore 17.30 – Maurizio Canetta e Laura Zuccheri: “Lo spirito del West”. Maurizio Canetta, giornalista, uomo di cultura, appassionato di sport, ha dedicato la sua carriera professionale alla RSI fino al ruolo di Direttore. Oggi, eletto in Gran Consiglio nelle scorse elezioni di aprile, dopo essersi occupato per 41 anni alle sorti e alla gestione della Televisione di Stato, si occupa di quelle dei Ticinesi.

Giovedì 13 Luglio ore 17.00 – Giancarlo Zappoli e Bruno Bozzetto: “Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile… le molteplici armi (narrative) del Western”.  Zappoli è critico cinematografico, direttore artistico di Castellinaria festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona. Bozzetto, insieme a Walt Disney e Hayao Miyazaki ha praticamente inventato il cinema d’animazione.

Venerdì 14 luglio ore 17.30 – Don Aldo Aliverti: “Il west come metafora del bene e del male”. Don Aldo Aliverti è parroco della diocesi di Lugano già Vicerettore e Docente del Collegio Papio di Ascona, Docente di istruzione religiosa scolastica e Cappellano militare.

Giovedì 20 luglio ore 17.30 – Franco Cavani: “La modernità del pensiero Hopi: tempo circolare e tempo lineare”. Cavani, creativo pubblicitario, è docente Supsi e artista per vocazione; ha scoperto un’intima connessione con i nativi americani Hopi e racconta la fascinazione dei Kachina.

Venerdì 21 luglio ore 17.30 – Cristina Rogna Manassero e Marco Lucchetti: “L’eroe: soltanto una finzione mitologica o esiste anche nella realtà?”. Cristina Rogna Manassero è Coach Umanista ed Esperta comportamentale nel Life e Business Coaching, laureata all’Università di Torino in “Scienze Politiche con indirizzo Sociologico”.

La mostra Eroi del West, alla Marco Lucchetti Art Gallery (Via Cattedrale 3, Lugano) è aperta al pubblico dal 22 giugno al 31 agosto 2023, nei seguenti orari: Ma-Ve, 10-18; Sa 10.30-17.00. Ingresso libero. È gradita la prenotazione sia per l’inaugurazione sia per tutti gli incontri: info.lugano@marcolucchettiartgallery.ch

In cima