Eventi

In arrivo a Lugano il 12° World Forum per la Pace

L’Associazione Culture Ticino Network di Lugano ha annunciato la 12a edizione del World Forum per la Pace, che si terrà dal 5 al 28 novembre 2024, presso varie strutture del Ticino. Le tematiche trattate quest’anno riguardano la Pace e i Diritti delle future generazioni.

Gli ultimi dati annunciano che ci sono 57 guerre in corso nel Mondo e di conseguenza in questo momento è più importante che mai diffondere la Cultura della Pace e promuovere valori di fratellanza e solidarietà, come pure non rimanere indifferenti. L’Associazione Culture Ticino si impegna a sostenere questi valori dal 2011 e li sensibilizza a tutti i livelli e a tutte le generazioni.  Questa edizione del World Forum sarà particolarmente importante perché l’Associazione Culture Ticino ha sottoscritto una partnership con la Terza Marcia Mondiale per la Pace e la nonviolenza, la quale è iniziata il 2 ottobre e terminerà il 5 gennaio 2025 in Costa Rica. Sarà presente per la prima volta a Lugano una loro Delegazione internazionale, all’evento inaugurale che si terrà in occasione del “Villaggio della Pace” del 5 novembre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, come pure alla  “Serata speciale sulla Pace e Cena di Gala Solidale” del 9 novembre. Tutti gli eventi in programma daranno «voce a chi oggi non ne ha e avranno una visibilità globale».

 

VILLAGGIO DELLA PACE

Martedì 5 novembre, dalle ore 9.00 alle 16.00 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, si terrà lo speciale evento che aprirà il World Forum per la Pace. Si tratta di una giornata all’insegna dell’educazione e la sensibilizzazione dedicata alle scuole elementari, medie, licei e professionali. Le tematiche trattate riguarderanno la Pace e i Diritti delle future generazioni e gli allievi avranno l’opportunità di partecipare a 12 workshop tenuti da Associazioni, quali: Associazione Culture Ticino Network, Amici Ticino per il Burundi (AMTIBU), Amici di APROSEM (Senegal) e Istituto Bodoni Paravia di Torino, Association for Sarva Seva Farms (ASSEFA India), Associazione FRASI, Associazione KALKIDAN, Centro Prevenzione Discriminazioni, Associazione Centro PEN (giornalisti di guerra), Croce Rosse Svizzera, l’educatore e autore Ivan Magnani, l’illustratrice e autrice per ragazzi Suzanne Palermo, Telefono SOS Infanzia, Scuola Montessori “La Casa di Irma” di Bedano. Sarà presente la delegazione della Terza Marcia Mondiale per la Pace con la partecipazione del Sindaco di Lugano e altri ospiti internazionali. Ci saranno inoltre importanti messaggi, trasmessi a livello globale.

 

SERATA SPECIALE PER LA PACE E CENA DI GALA SOLIDALE

Sabato 9 novembre, dalle ore 17.00 presso l’Hotel de la Paix di Lugano, avrà luogo la “Serata speciale per la Pace e Cena di Gala Solidale”. Questa serata esclusiva sarà un’occasione unica per unire solidarietà, cultura e intrattenimento, con la partecipazione di ospiti di spicco a livello nazionale e internazionale. La serata inizierà con i saluti della Presidente Margherita Maffeis-Natale, della Delegazione della Terza Marcia Mondiale per la Pace, e di autorità come il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, il Vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco e l’Ambasciatore delle Filippine in Svizzera S.E Bernard Dy. A seguire, una tavola rotonda, moderata dal giornalista Antonio Franzi, che affronterà il tema cruciale La Pace e i diritti delle future generazioni; vantaggi e rischi delle nuove tecnologie, con interventi di relatori di alto profilo come la Dr.ssa Donatella Marazziti, una delle più importanti tra gli psichiatri a livello italiano, l’avv. Matteo Galvagnini, specializzato in diritto multinazionale e sicurezza e l’ing. Giulio Vannini, esperto in Data Architect e intelligenza artificiale generativa oltre che digestione dei dati.

Dopo l’aperitivo, accompagnato dalle esibizioni del virtuoso Coro vocal-pop “The Harmonics”, si terrà la Cena di Gala Solidale, condotta da Maristella Polli. Sarà una serata di emozioni, con momenti di riflessione e divertimento, arricchita dalla presenza di artisti come Flavio Sala dei “Frontaliers” e il Duo Le UNIO, che ci faranno rivivere i grandi successi musicali degli anni ’70 e ’80. Durante la serata vi saranno tante testimonianze, messaggi per la pace e sarà consegnato il prestigioso Premio Spyri, un riconoscimento che dal 2013 viene assegnato a persone e associazioni distintesi nel campo della pace e della solidarietà.

 

MUSICAL SOLIDALE ROMEO GIULIETTA, AN OLD SIDE STORY

Domenica 24 novembre, alle ore 16.00 presso il Teatro Foce di Lugano, si terrà uno spettacolo solidale, offerto in collaborazione con la Scuola di Musica e Arti Classiche di Riva San Vitale. Romeo e Giulietta, an Old Side Story è un musical è incentrato sulla celeberrima tragedia shakespeariana e si intreccia con la moderna vicenda di West Side Story, in un continuum tematico teso ad evidenziare i sentimenti umani, immutabili al trascorrere dei secoli. È già possibile acquistare i biglietti su www.biglietteria.ch; si possono pure acquistare presso il teatro il giorno dello spettacolo.

 

CONCERTO SOLIDALE PER LA PACE 

Giovedì 28 novembre, alle ore 20.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Lugano, si terrà un concerto solidale per la pace, con la Scuola Corale della Cattedrale di Lugano che è conosciuta a livello europeo per la grande qualità delle esecuzioni del suo grande repertorio polifonico. L’entrata è a offerta libera.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni: +41 91 922 95 18, info@maffeisnetwork.ch, generazioninelcuoredellapace.ch 

In cima