Eventi

In arrivo la Settimana del cervello 2025

Dal 3 al 13 marzo si terrà la Settimana del cervello 2025, che quest’anno sarà dedicata al tema della presa di decisione. Il programma prevede due serate pubbliche e un simposio scientifico.

La prima serata si terrà lunedì 3 marzo alle ore 20.30, con la proiezione del film Giurato numero 2 presso il Lux Art House di Massagno. Un giurato di un processo per omicidio di alto profilo si trova alle prese con un grave dilemma morale, che potrebbe influenzare il verdetto e condannare, o assolvere, l’assassino accusato. Cosa deciderà di fare? Un film del regista Clint Eastwood del 2024. Nel corso della serata interverrà Claudio Städler, neurologo e presidente della Settimana del cervello. Iscrizione online.

Il secondo appuntamento, che si terrà martedì 11 marzo alle ore 20.30, presso lo Studio Foce di Lugano, comprende invece una conferenza intitolata Chi decide Io o il mio cervello?. Durante la serata, grazie all’aiuto di esperti e a momenti interattivi con il pubblico, si rifletterà sui meccanismi, spesso invisibili, che entrano in gioco durante la nostra presa di decisione. Interverranno Daniela Ovadia, giornalista scientifica, e Giuseppe Sartoripsicologo. Modererà il dialogo il neurobiologo Giovanni Pellegri Iscrizione online.

Giovedì 13 marzo dalle 16.00 alle 19.00, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Regionale di Lugano, si terrà il Simposio scientifico intitolato La presa di decisione: fra neuroscienze, attività clinica e società. Il tema della presa di decisione sarà analizzato dal punto di vista clinico, in ottica psicodinamica e da un punto di vista più generale.

Quali sono i meccanismi neuroscientifici che sottendono ai processi decisionali? Quali le implicazioni cliniche in età pediatrica e nei pazienti con patologie neurodegenerative? Quali sono le sfide in ambito economico e politico? Ci autodeterminiamo realmente o siamo totalmente manipolabili? Si proverà a dare risposte a tutti questi interrogativi, e in seguito verranno discusse le implicazioni etiche della presa di decisione, in particolare in ambito giuridico. Il Simposio è indirizzato a tutti gli operatori sanitari, ma anche ai giuristi e a tutti coloro che, nel loro ambito professionale devono porsi queste domande.

Interverranno l’avvocato Bruno Balestra, giurista, già Procuratore Generale del Canton Ticino; la Dottoressa Barbara Goeggel-Simonetti, Neuropediatra IPSI, ORBV Bellinzona; il Dottor Romanos Ioannis, medico Caposervizio OSC Chiasso e Mendrisio; il Dottor Alain Kaelin, Direttore medico e scientifico INSI EOC, Lugano; Rosalba Morese, PhD, dottore di Ricerca in Neuroscienze, USI; il Dottor Alberto Pagnamenta, Viceprimario Medicina Intensiva, EOC Lugano; il Dottor Pietro Pietrini, Direttore Molecular Laboratory (MoMiLab), Scuola IMT Alti Studi Lucca, Lucca; il Dottor Leonardo Sacco, Clinica di Neurologia INSI EOC Lugano e Mendrisio e il Dottor Claudio Städler, Clinica di Neurologia INSI EOC Lugano e Mendrisio. Iscrizione online.

In cima