In viaggio con Il Rifugio Letterario di Massagno
“Viaggi, percorsi e rotte” – è questo il titolo del nuovo ciclo di incontri della libreria Il Rifugio Letterario di Massagno, in via Battista Foletti n. 7, promosso dalle libraie Maria Ferro e Lidia Vaime in collaborazione con Roberta Callegari Maestretti della libreria Wälti di Lugano. Il programma, si legge nella presentazione, «spazia dal viaggio vero e proprio al viaggio nella letteratura di ogni genere, al viaggio introspettivo ed intimo della poesia fino al viaggio dantesco con la presenza di Franco Cardini a maggio». I primi appuntamenti si terrano di sabato, alle ore 17.00, presso Il Rifugio Letterario.
Si inizia sabato 20 gennaio con le storie di TranSiti (Armando Dadò editore 2023), che si muovono lungo la linea di un viaggio immaginario da Milano a Zurigo: paesaggi e passaggi veloci fissati in fotografie, poesie e racconti, tra ricordi, emozioni ed esperienze ordinarie e straordinarie. L’incontro con l’autrice Valentina Giuliani e l’artista Barbara Fässler (ore 17.30) è preceduto dalla presentazione del programma 2024 de Il Rifugio Letterario (ore 17.00), con Maria Ferro, Lidia Vaime e Roberta Callegari Maestretti.
Il viaggio prosegue, sabato 3 febbraio, nella Milano dei primi del Novecento raccontata da Silvia Montemurro in La piccinina (Edizioni e/o 2023): una città scossa dalle agitazioni popolari dove la protagonista, Nora, organizza il primo sciopero femminile di bambine e adolescenti sfruttate nel mondo delle modiste, sarte e opifici tessili.
L’ultima tappa annunciata è quella di sabato 24 febbraio: Fabienne Agliardi presenterà il suo libro Appetricchio (Fazi Editore 2023): un viaggio dal Nord al Sud dell’Italia, per ritrovare un luogo magico e ideale; un ritorno alle origini alla ricerca delle radici. Questo luogo nel romanzo è Appatricchio, un paese sospeso nel tempo che assume qui una valenza quasi universale.
La mostra di Senza Confini
Non solo incontri: dal 17 gennaio a fine febbraio il Rifugio Letterario accoglierà la mostra Personaggi in carta e ossa, l’esposizione dedicata alle illustrazioni di Carlotta Di Stefano rappresentanti i personaggi protagonisti della 30a edizione della Rassegna Senza Confini. Già ospitata alla Villa Erba di Cernobbio e al Teatro Foce di Lugano, l’esposizione delle quattordici tavole illustrate è accompagnata da una narrazione registrata di Monica Ceccardi: La storia delle storie sconfinate. Sarà possibile ascoltare in modo individuale o collettivo tale registrazione i seguenti sabati, alle ore 11.30: 20 e 27 gennaio – 3, 10, 17 e 24 febbraio. Per l’inaugurazione di mercoledì 17 gennaio, alle ore 15.00, sarà presente l’attrice ed autrice Monica Ceccardi, che darà vita alla lettura della sua opera. Tutti i bambini a partire dai 5 anni sono invitati.
Tre serate con Silvio Raffo
Si segnalano infine gli incontri organizzati dalla Libreria Wälti. Il Teatro Pan, in Viale Cassarate n.4 a Lugano, accoglierà il ciclo di incontri con Silvio Raffo, intitolato Il fascino segreto del mistero. Sii fedele a te stesso e al mistero. Tutto il resto è menzogna, in programma il giovedì alle ore 19.00. Tre le serate del ciclo: Poesia e mistero (1° febbraio), La narrativa fantastica (29 febbraio), Teatropoesia dell’Altrove (18 aprile). Sempre di giovedì, ma nella Libreria Wälti, si tiene la Rassegna Giowälti, una serie di incontri con autori, poeti e saggisti. Il Rifugio letterario sarà attivo negli appuntamenti mensili dei gruppi di lettura e del Tè in libreria, evento conviviale per la presentazione dei libri del mese.
Tutti gli eventi, ad eccezione del ciclo di incontri con Silvio Raffo, sono ad ingresso libero.