Incontri

Incontri d’acqua lungo la Breggia, con Ferruccio Cainero

Il Museo etnografico della Valle di Muggio propone questo venerdì, 13 settembre, una giornata dedicata all’acqua, elemento centrale del nostro quotidiano e spazio vitale, con uno sguardo rivolto anche ad altri orizzonti e territori.

Alla Corte del Vino, dalle ore 18.30 alle 19.45, è previsto l’evento Dal vin di nuvola ai vini della cometa, con assaggi, letture e divagazioni tra vino a acqua. Partecipano Elena Mozzini e Mark Bertogliati. Evento a pagamento con prenotazione: eventi@mevm.ch 

La Corte del Mulino del Ghitello, dalle ore 20.00, accoglierà invece lo spettacolo Acqua di Ferruccio Cainero, con Pierluigi Ferrari alla chitarra. «L’acqua dell’Indo ormai non arriva più al mare. Il fiume è in secca», dice Cainero, «ma se volete vedere dove finiscono i tre quarti dell’acqua dell’Indo aprite il vostro armadio. Per produrre una maglietta di cotone serve l’acqua di 25 vasche da bagno. Il Pakistan vende cotone a tutto il mondo. Per l’Indo non fa differenza se voi andate in giro con una maglietta con su scritto me ne frego o con scritto: salviamo l’Indo. Non ci avevate mai pensato? Neanch’io e ci sono tante altre cose che non avevamo mai pensato». Offerta libera a favore di Espérance ACTI – Aiuto e Cooperazione tra Ticino ed Indocina per progetti idrici nel Sud del Vietnam. 

Per la recensione del reading Acqua, a cura di Manuela Camponovo, v. l’articolo dedicato.

In cima