Letteratura

Incontro con la scrittrice albanese Elvira Dones

La Biblioteca cantonale di Locarno e l’Organico Scena Artistica (OSA!) organizzano per venerdì 8 marzo alle 18 nella Sala conferenze di Palazzo Morettini alla Biblioteca Cantonale di Locarno, l’incontro con la scrittrice Elvira Dones, intervistata da Patricia Barbetti, giornalista culturale RSI.

La scrittrice albanese Elvira Dones, bilingue albanese e italiano, ha scritto romanzi, racconti, sceneggiature e ha realizzato documentari per la RSI. Ha vissuto a lungo negli Stati Uniti e dal 2015 è tornata nella Svizzera italiana. Nel 2007 è uscito Vergine giurata (Feltrinelli), da cui è stato tratto l’omonimo film con Alba Rohrwacher, presentato al Festival di Berlino 2015.

Hana, la protagonista, lascia gli studi all’Università per tornare a vivere con l’amato zio gravemente malato, nelle montagne del Nord dell’Albania. Un atto d’amore ma anche un tremendo sacrificio poiché, rifiutando un matrimonio combinato, decide di diventare – secondo le leggi del Kanun albanese – “una Vergine giurata”, indossa le vesti di uomo per essere libera ma rinnegando così la propria femminilità. L’onore della famiglia è salvo, lo zio può morire in pace ma Hana, appassionata e sensibile, nella cupa solitudine delle montagne si abbrutisce per sopravvivere alla fatica e allo sconforto. La cugina Lila, emigrata negli USA, la convince a partire, infrangendo il giuramento. Storia emblematica di una donna albanese che per essere libera sacrifica la sua femminilità, ma poi torna ad essere donna sacrificando l’onore.

In cima