Marionette

Inizia questo weekend il Festival delle Marionette 2024

Prende il via questo weekend, al Teatro Foce di Lugano, la 42ma edizione del Festival internazionale delle Marionette. In programma tre spettacoli, per bambini (dai 4 anni) e famiglie.

A fare da apripista, sabato 19 ottobre alle ore 15.00, sarà lo spettacolo Il circo dei burattini del Cerchio Tondo di Lecco. I fantasiosi burattini sono protagonisti di un circo errante, che divertono con le loro gag e le loro acrobazie, mentre Maurino, il servo di scena sfaticato, è in continuo conflitto con il Direttore.

Domenica 20 ottobre alle ore 11.00, sarà la volta di Ombre cinesi nel mondo del cinema, con Valeria Guglietti. Fin dall’alba dei tempi, gli esseri umani hanno creato ombre, utilizzando le proprie mani per dare vita a fantasiosi personaggi. Il teatro delle ombre è stato anche il trampolino di lancio del cinema. Oggi Valeria Guglietti inverte i ruoli: con l’agile movimento delle sue mani e di piccoli accessori, l’artista argentina fa rivivere i personaggi famosi del cinema in una deliziosa parodia.

Segue, sempre domenica ma alle ore 16.00, Kon Karma di Toni Dimondi. Attraverso musica, danza e magia, le marionette trasmettono al pubblico il misterioso fascino dell’oriente. Un guru funambolo dai grandi virtuosismi acrobatici e tre ballerine si esibiscono accompagnati da un flauto incantatore e anche da un esperto pittore … stabiliscono così un dialogo senza parole con il marionettista spagnolo.

Prevendite online: www.biglietteria.ch. Per un approfondimento sul 42° Festival internazionale delle Marionette, a cura di Manuela Camponovo, v. l’Osservatore n.42/2024.

In cima