Musica

“Ispirazione e Improvvisazione” al 15° Ascona Music Festival

L’Ascona Music Festival 2024, giunto alla sua 15a edizione, con il patrocinio del Borgo di Ascona, ha inizio con una grande novità: il focus di quest’anno verte non solo sull’Ispirazione, tema che dà seguito alle considerevoli esperienze delle ultime edizioni, ma s’incentra sull’Improvvisazione. La prima parte del Festival si svolge nel mese di giugno e vede tre eventi con al centro il pianista Daniel Levy, in un’iperbole creativa che ci offrirà anche improvvisazioni al pianoforte.

Il primo evento è un Recital per pianoforte ed avrà luogo venerdì 21 giugno alle ore 20.30, alla Chiesa del Collegio Papio. Il pianista Daniel Levy affascinerà il pubblico con un programma che include sue improvvisazioni, oltre a musiche di Schubert, Chopin, Liszt e Scriabin. Nel concerto verranno intessute ed intercalate una serie di opere di Levy che, sebbene siano trascritte, sono ispirate quali Improvvisi o forme rapsodiche.

Il secondo concerto, sabato 29 giugno alle ore 20.00, presso la Sala Balint della Fondazione del Monte Verità, è un Concerto-Dialogo dal titolo Melodie Immortali. Levy ci parlerà, con traduzione simultanea in tedesco, delle ispirazioni di Schubert, Chopin, Brahms e Schumann, ed interpreterà opere risonanti dalle melodie, appunto, immortali.

Il terzo evento riguarda una speciale registrazione discografica, un album che Levy ha dedicato ad Ascona. «Il Piano Recital for Ascona nasce da quel sottile ed inviolabile limite tra il verbale e ciò che va oltre la parola. Una sorta di Poesia i cui versi sono fusi in un’unità che assieme celebrano un luogo privilegiato dall’imponderabile virtù della Natura, raggiante di toni, colori e profumi: Ascona». Un album che celebra musicalmente il luogo privilegiato del Festival e che sarà protagonista, come un leitmotiv, per l’intera edizione del 2024.

La prevendita online è su www.biglietteria.ch. Seguirà la seconda parte del Festival in ottobre.

In cima