Incontri

Italofonia in Svizzera, il convegno della CORSI a San Gallo

Sabato 7 maggio, al Forum St.Katharinen a San Gallo, si svolgerà il convegno L’italofonia e il ruolo del servizio pubblico nei media (ore 09.00-16.15), organizzato dalla CORSI – Società cooperativa per la radiotelevisione svizzera di lingua italiana e dal Forum per l’italiano in Svizzera, promotore del rapporto “La posizione dell’italiano in Svizzera: uno sguardo sul periodo 2012-2020 attraverso alcuni indicatori”. La ricerca presenta un’analisi della situazione dell’italiano nel contesto del plurilinguismo svizzero considerando: l’aspetto demografico e sociolinguistico, il ruolo dell’italiano come lingua ufficiale, la sua posizione nell’insegnamento e la sua presenza nell’ambito culturale. Questi aspetti coprono le sfere d’interesse del convegno e saranno discusse in quattro tavole rotonde: Plurilinguismo svizzero: sfide e opportunità per l’italiano in Svizzera; La salute dell’italiano: promozione e valorizzazione nel servizio pubblico dei media; Italiano oltralpe: attese delle cattedre e scuole nei confronti del servizio pubblico dei media; Un servizio pubblico radiotelevisivo per i giovani: cosa fa la RSI per i giovani e a quali aspettative risponde?

«Io credo che in Svizzera, Paese federalista e multilingue, il servizio pubblico rimanga di fondamentale importanza per informare e per promuovere le identità regionali che, assieme, formano la Cultura svizzera. La Svizzera italiana non è rappresentata soltanto da un territorio, ma soprattutto da una comunità che vive in tutta la Svizzera», ha affermato il presidente CORSI Luigi Pedrazzini, sottolineando l’importanza del convegno. «Se la lingua italiana è una parte essenziale della nostra identità plurale, mi piace pensare alla RSI come un luogo di confluenza e di scambio fra tutte le componenti della cultura italiana in Svizzera. Vogliamo essere non solo uno strumento per parlare a quella ampia fetta di pubblico che, in ogni angolo del Paese, parla o comprende l’italiano. Ma anche e soprattutto uno spazio di incontro e di confronto per storie, idee, saperi, progetti», ha invece dichiarato il direttore RSI Mario Timbal, che parteciperà alla giornata di studi.

Ai saluti di Francesca Gemnetti, Segretaria generale CORSI, seguiranno gli interventi introduttivi di Ignazio Cassis, Presidente della Confederazione (da remoto); Luigi Pedrazzini, Presidente CORSI; Maria Pappa, Sindaca di San Gallo, e Silvio Mignano, Ambasciatore d’Italia a Berna. Si svolgeranno poi le quattro tavole rotonde, moderate dai giornalisti Giangi Cretti, Simona Cereghetti, Annalisa De Vecchi, e il Presidente di Coscienza Svizzera Verio Pini, e introdotte da: Diego Erba, coordinatore del Forum per l’italiano in Svizzera; Matteo Casoni, ricercatore presso l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana; Federico Luisetti, professore di Lingua e società Italiana all’Università di San Gallo; Matthias Picenoni, giornalista e docente di italiano alla Alta Scuola Pedagogica di San Gallo.

La prima tavola rotonda, dedicata al plurilinguismo, vedrà la partecipazione di: Ada Marra, Consigliera nazionale VD; Anna Giacometti, Consigliera nazionale e Co-presidentessa intergruppo parlamentare Italianità; Jon Domenic Parolini, Consigliere di Stato GR; Alessandro Bosco, Presidente SDA Zurigo. Sulla valorizzazione nel servizio pubblico dei media ne discuteranno Gilles Marchand, Direttore generale SRG SSR; Mario Timbal, Direttore RSI; Davide Scruzzi, già Giornalista NZZ, Presidente Pro Friuli San Gallo, Segretario generale, dipartimento degli Interni, San Gallo; Jeanette Häsler Daffré, membro del Consiglio regionale SRG Deutschschweiz. Intervengono alla terza tavola rotonda: Prof. Lorenzo Tomasin, Università di Losanna; Prof.ssa Eleonora Rothenberger, Alta Scuola Pedagogica del Turgovia, Scuola Cantonale am Burggraben di San Gallo, Società Dante Alighieri di San Gallo; Prof. Vincenzo Todisco, Alta Scuola Pedagogica Coira; Prof. Toni Cetta, Presidente Associazione dei professori e delle professoresse d’italiano (ASPI). Infine, discuteranno dell’offerta RSI per i giovani Pablo Creti, responsabile Settore digitale RSI; Raffaele Pedrazzini, Vice-presidente Consiglio del Pubblico CORSI e Daniela Beretta, Segretariato; Marco Cantergiani, Presidente Associazione studenti ticinesi all’università di San Gallo.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito della CORSI.

In cima