Jazz Cat Club, la voce di Denise King al Teatro del Gatto
La sedicesima stagione del Jazz Cat Club, curata da Nicolas Gilliet, riparte lunedì 29 gennaio alle ore 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona: sul palco, con il trio di Tony Match, batterista di Fred Wesley e tanti altri, la cantante di Filadelfia Denise King.
Denise King è una cantante nella cui musica si fondono stili diversi, come nella migliore tradizione afroamericana. Dotata di una voce armonica, elegante, carica di soul feeling ed energia, i suoi concerti rappresentano un’immersione totale nel cuore pulsante della musica e della cultura jazz, blues e soul. Assimilata da ragazzina la lezione di artisti come Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald, Nat “King” Cole o Frank Sinatra, Denise ha dovuto inizialmente vincere la propria timidezza e la paura del palcoscenico, facendosi le ossa nei club della sua nativa Filadelfia. Talento naturale, durante una di quelle serate è stata scoperta dal produttore Dexter Wansel, che a 30 anni le ha dato l’opportunità di lanciarsi in una carriera internazionale. Sono quindi seguiti concerti su prestigiosi palcoscenici di New York, Parigi, del Brasile e del Giappone, la registrazione di album di successo e collaborzioni con acclamati artisti del jazz, del blues e del pop come Roy Hargrove, Christian McBride, Orrin Evans, McCoy Tyner, Bobby Watson, Ruth Brown, Billy Paul e Céline Dion.
Ospite per la prima volta del Jazz Cat Club, Denise King presenterà il suo ultimo progetto, accompagnata dal trio di Tony Match, direttore musicale, produttore e musicista francese che si è fatto un nome come batterista di Fred Wesley e Ulf Wakenius e in numerosi progetti jazz, soul e funk al fianco di Kurt Elling, Charlie Haden, Ernie Watts, Gonzalo Rubalcaba e Flavio Boltro. Per info e prevendite: www.jazzcatclub.ch – info@jazzcatclub.ch.