Incontri

Jean-Paul Sartre a ottant’anni da “L’essere e il nulla”

A ottant’anni dalla pubblicazione di L’essere e il nulla di Jean-Paul Sartre, l’Associazione Biblioteca Salita dei Frati e la Società filosofica della Svizzera italiana propongono un ciclo di tre lezioni dedicate a questo capolavoro della filosofia del Novecento, nello stesso tempo un grande classico del pensiero ed espressione della condizione umana vissuta nella tragica crisi della Seconda Guerra Mondiale.

Risultato di un lungo percorso di ricerca, l’opera è una vasta sintesi in cui il problema della conoscenza dell’essere, dell’unicità della realtà umana, della libertà, della responsabilità, del rapporto con l’altro e il problema morale sono pensati in modo nuovo, in una filosofia dell’esistenza espressa nel più rigoroso linguaggio filosofico e con pagine di grande forza letteraria.

Il ciclo prenderà il via domani, martedì 19 settembre alle ore 18.00 in Biblioteca, con Brenno Bernardi (L’essere e il nulla: una nuova ontologia della realtà umana), già docente di filosofia nei Licei di Lugano e di Bellinzona e membro del comitato della Società filosofica della Svizzera italiana. Nel 2006 ha pubblicato Annotazioni per un’educazione alla filosofia nei Licei in “Studia philosophica” (Basilea), e nel 2014 Jean-Paul Sartre e la Svizzera (Giampiero Casagrande Editore, Lugano-Milano). È presidente dell’Associazione Amici di Giovanni Bassanesi, www.amicigiovannibassanesi.ch.

In cima