Incontri

Jonas Marti presenta “Lugano la bella sconosciuta”

Sabato 15 marzo alle ore 10.00, alla Casa anziani Girasole di Massagno, Jonas Marti presenterà la nuova edizione di Lugano la bella sconosciuta. Una città inaspettata e curiosa: un viaggio a Lugano e dintorni, alla scoperta di luoghi, vite e vicende insolite e sconosciute.

Nuove storie. Più immagini, fotografie e dipinti. Avvincenti capitoli inediti. Dopo l’incredibile successo editoriale – 10’000 copie in due anni, un record assoluto alle nostre latitudini – “Lugano la bella sconosciuta” esce in una rinnovata veste, con oltre 50 pagine in più, piene di nuove sorprese e meraviglie.  In questa nuova edizione ampliata, Jonas Marti ci accompagna ancora per le vie di Lugano e dei suoi dintorni, in un viaggio pieno di scoperte e avventure: svelandoci per esempio un rifugio antiaereo in cui il tempo si è fermato alla Seconda guerra mondiale, o facendoci immergere visivamente nella città di quattrocento anni fa.  Lo sapevate che il Ponte dei Sospiri a Venezia è stato costruito da un ragazzo di casa nostra? E che in Argentina c’è una città che si chiama Lugano? E che nel Medioevo la nostra regione è stata governata per decenni da una famiglia nobile… originaria di Caserta?

Jonas Marti (1986) è giornalista alla Radiotelevisione svizzera, dove si occupa di attualità internazionale e cultura. Per il Telegiornale è stato più volte inviato speciale in Medioriente, compiendo reportage dall’Iraq, dalla Turchia, dal Libano, da Israele e dai Territori Palestinesi. Ha inoltre ideato le Meraviglie della Svizzera, un format televisivo che vuole far scoprire al grande pubblico luoghi e vicende curiose che caratterizzano la storia elvetica. Laureato in lettere e storia a Bologna, collabora con riviste e giornali, dove scrive soprattutto di storia locale.

L’incontro, a ingresso libero, rientra nella rassegna “Un Girasole di Parole”, promossa dalla Casa Anziani Girasole e dal Rifugio Letterario di Massagno. I prossimi appuntamenti saranno con Mattia Bertoldi il 5 aprile (Il coraggio di Lilly); Barbara Nascioli il 10 maggio (La memoria del Tiglio); Luca Saltini il 14 giugno (Sarà la montagna).

Per un commento sulla prima edizione del volume v. l’articolo di Manuela Camponovo.

In cima