Festival

Kety Fusco inaugura il Festival di Valposchiavo

Il Festival Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo (4-6 ottobre 2024), dopo aver svelato il tema guida della quarta edizioneUn, due, tre… stella! – ha annunciato due eventi: un concerto con Kety Fusco e la presentazione in anteprima assoluta de Il libro del ritorno dello scrittore Philippe Rahmy, Premio svizzero di letteratura nel 2017. La presentazione si collega a una mostra – selezione di sue fotografie che accompagna e introduce al suo lavoro.

Il concerto di apertura con Kety Fusco, il 4 ottobre, segnerà l’inizio della nuova edizione del festival che celebra, come sempre, la diversità culturale e linguistica della Svizzera. Considerata una delle artiste più originali e interessanti nel panorama svizzero ed europeo contemporaneo, Kety Fusco lavora sui materiali tradizionali dell’arpa classica – legno, metallo e budello – per creare suoni e atmosfere che suggeriscono una decostruzione di questi elementi. Con un approccio innovativo e sperimentale, e manipolando tali materiali, produce sonorità ibride che si collocano tra musica classica, contemporanea ed elettronica, offrendo un’esperienza musicale unica e coinvolgente.

La presentazione de Il libro del ritorno di Philippe Rahmy, a cura di Lou Lepori (Effigie edizioni, 2024 – con la coordinazione di Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana) si terrà sabato 5 ottobre. Si tratta di una trilogia, per la prima volta integrale, tradotta in italiano da Monica Pavani, Luciana Cisbani e Lou Lepori. Durante l’incontro le traduttrici dialogheranno con il pubblico di Poschiavo e presenteranno l’opera dello scrittore Philippe Rahmy, tra gli autori più significativi e forse meno conosciuti, almeno alle nostre latitudini, del panorama letterario svizzero. Nato a Ginevra nel 1965 da padre franco-egiziano e madre tedesca, è affetto fin dall’infanzia da osteogenesi imperfetta, chiamata la “malattia delle ossa di vetro”. Le sue opere (Mouvement par la fin, Béton armé, Allegra) gli sono valse numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio svizzero di letteratura. Rahmy muore nel 2017 e, nel 2021, è stato insignito a titolo postumo del Grand Prix CF Ramuz, principale premio di consacrazione della Svizzera romanda.

In cima