“La comunicazione istituzionale durante la pandemia” in un libro
Mercoledì 10 aprile alle ore 18.00 nella Sala Auditorium BancaStato a Bellinzona (Viale Henri Guisan 5) sarà presentato il libro La comunicazione istituzionale durante la pandemia. Il Ticino, con uno sguardo ai Grigioni (Edizioni Casagrande 2024), a cura di Angela Ferrari, Daria Evangelista, Letizia Lala, Terry Marengo, Filippo Pecorari, Giovanni Piantanida, Giulia Tonani.
Il volume, frutto di un progetto di ricerca dell’Università di Basilea, offre un’analisi approfondita della comunicazione istituzionale in Ticino e nei Grigioni durante i primi due anni della pandemia da Covid-19. Descrive, valutandone la qualità, la lingua usata dalle autorità in diversi generi testuali, come ad esempio le leggi e le ordinanze, le schede informative, le domande frequenti, i testi scritti in lingua facile, i comunicati stampa e le campagne di informazione sui social media, ed esamina come queste informazioni sono state riportate dai quotidiani ticinesi e grigionesi. Il libro è disponibile anche in open access in PDF sul sito di Edizioni Casagrande.
Angela Ferrari, con gli altri curatori e curatrici, ne parlerà con Bruno Moretti, Professore emerito di linguistica italiana all’Università di Berna e Presidente del Comitato direttivo dell’Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana (OLSI). Introducono Raffaele De Rosa, Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, e Manuele Bertoli, già consigliere di Stato e attualmente presidente della Commissione federale della migrazione.
A seguire un rinfresco, offerto da BancaStato.