Editoria

Opuscolo “La Confederazione in breve”, nuova grafica e online

La Cancelleria federale ha rivisto il contenuto e la veste grafica dell’opuscolo «La Confederazione in breve», pubblicato annualmente. L’edizione 2021 tiene conto delle nuove possibilità e delle mutate aspettative in materia di informazione. Anche l’App «CH info» presenta delle novità.

La pubblicazione «La Confederazione in breve» illustra il funzionamento della democrazia svizzera e delle sue istituzioni. Aggiornata ogni anno, con una tiratura di 170 000 esemplari, è utilizzata dai cittadini come opera di consultazione e in numerose scuole funge da supporto didattico.

L’edizione di quest’anno è stata completamente ripensata. I tre poteri dello Stato sono trattati in modo più equilibrato e i contenuti sono presentati secondo la stessa struttura. Il capitolo sui diritti politici è stato ampliato. Per tener conto dell’importanza della fitta rete di relazioni internazionali della Svizzera è stato aggiunto il capitolo «Accordi e adesioni».

I testi sono stati strutturati in modo da poter essere letti facilmente anche sugli schermi dei computer e degli smartphone. Il numero di infografiche è aumentato. In tutto l’opuscolo sono presenti codici QR che rimandano ad approfondimenti informativi online.

La pubblicazione di 80 pagine è disponibile nelle quattro lingue nazionali e in inglese e può essere ordinata gratuitamente. In forma elettronica può essere consultata su smartphone e tablet mediante l’App «CH info».

In cima