LongLake Festival, nel suo decimo anno di attività, offrirà eventi gratuiti dal 1° di giugno al 19 settembre. 111 giorni di eventi organizzati su diversi palchi dislocati in vari punti della città nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di coronavirus e nel rispetto assoluto delle misure di sicurezza emanate dalla Confederazione. Cinque le location principali del Festival: Piazza Manzoni, il Parco Ciani, la Foce del Cassarate, l’Agorà del LAC, ed infine, new entry di quest’anno, Piazzetta S. Carlo. A queste si aggiungeranno le proposte di musei, lidi, enti e diversi luoghi cittadini legati ad attività di svago come il lungolago, che tra le altre cose ospiterà dei mercatini, e alla zona Belvedere, casa del temporary shop Lugano Bella.
A costituire il cuore della proposta del LongLake Festival 2021 saranno gli spettacoli, laboratori e proiezioni per tutta la famiglia, gli incontri con tanti ospiti di rilievo e un suggestivo palinsesto di conferenze, spettacoli teatrali e musicali, i concerti, che spazieranno tra i generi più diversi, numerose proposte di cinema, senza dimenticare gli interventi artistici di Urban Art. Nel palinsesto troveranno spazio anche una serie di incursioni creative curate dai festival che, a causa dell’emergenza sanitaria, non possono avere luogo nella loro forma tradizionale. La Quairmesse, Buskers Festival Lugano, Blues to Bop e Palco ai Giovani proporranno diversi momenti creati ad hoc. A partire da luglio, presso l’Agorà, prenderà il via anche la programmazione estiva di LAC en plein air.
Un fitto cartellone di eventi giornalieri, frutto di una programmazione corale, risultato dalla sinergica collaborazione tra la Direzione artistica della Divisione eventi e congressi e i diversi promotori attivi sul territorio, andando così a rappresentare quello che è il dinamismo della scena creativa locale contemporanea. Questa unione di sforzi ed intenti vuole dare un nuovo slancio in segno di solidarietà e supporto alle realtà artistiche locali colpite dal difficile momento storico, offrendo loro un aiuto concreto nella realizzazione e coordinazione dei loro progetti.
Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura sport ed eventi: «Questa undicesima edizione, nonché decimo anno di vita del LongLake, segna un importante traguardo per un festival che, entrato ormai di diritto nella tradizione dei ticinesi e non solo, riesce sempre a rinnovarsi con dinamismo e flessibilità. Mai come in questi ultimi due anni, segnati dall’emergenza Covid, queste caratteristiche sono state fondamentali per poter continuare a proporre un programma di qualità nel pieno rispetto delle norme di sicurezza emanate dal Consiglio Federale. Sulla falsariga di quanto è stato lo scorso anno, la vitalità di LongLake saprà restituirci un po’ di normalità e divertimento in sicurezza con una proposta che coprirà un lungo periodo, con ben 111 giorni di eventi per tutte le età e i gusti. In questo modo LongLake vuole dare un impulso positivo a servizio di una città che ha voglia di tornare a vivere di cultura, eventi e condividere emozioni».
Particolare attenzione sarà riservata alla sicurezza: il distanziamento sarà garantito mantenendo 1,5 metri di distanza tra i posti a sedere. Per alcuni eventi, che saranno puntualmente indicati sui canali di LongLake, sarà inoltre utilizzato il sistema di prenotazione della piattaforma my.lugano.ch (a seconda delle disposizioni federali e cantonali).