Teatro

“La Ferocia”, coproduzione LAC, vince 4 Premi Ubu

Si è svolta lunedì sera a Bologna la cerimonia di consegna della 46a edizione dei Premi Ubu. La serata, trasmessa in diretta su Rai Radio 3 è stata condotta da Monica Demuru e Lorenzo Pavolini. Coprodotto dal LAC, La Ferocia, spettacolo ispirato al romanzo di Nicola Lagioia ideato da VicoQuartoMazzini, diretto da Michele Altamura e Gabriele Paolocà, vince il Premio Ubu in quattro categorie: Miglior spettacolo di teatro, Miglior disegno luci, Migliore attrice/performer e Miglior attore/performer. Prodotto da Scarti Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Elsinor Centro di produzione teatrale, LAC Lugano Arte e Cultura, Romaeuropa Festival, Tric Teatri di Bari, Teatro Nazionale di Genova, La Ferocia ha debuttato in prima svizzera al LAC lo scorso 26 marzo.

Attribuiti da 76 votanti di diverse età e provenienza, i Premi Ubu si compongono di 16 categorie: Miglior spettacolo di teatro e danza, Migliore regia, Migliore attrice/attore o performer, con una categoria per gli under 35: i premi per la scenografia. i costumi, il disegno luci, il progetto sonoro e le musiche originali. Una attenzione particolare è rivolta alla scrittura drammaturgica, con due categorie dedicate rispettivamente ai nuovi testi italiani e stranieri, e uno sguardo al panorama internazionale con il premio al miglior spettacolo straniero presentato in Italia, i premi speciali e il riconoscimento alla carriera.

La 46a edizione dei Premi Ubu, ideati dal critico Franco Quadri – unici riconoscimenti del teatro italiano che vengono attribuiti completamente tramite referendum – si è svolta, come sempre, in due fasi: l’invio delle preferenze da parte di ogni votante, cui è seguito il ballottaggio che ha decretato le vincitrici e i vincitori.

In cima