La forza dei colori di Emil Nolde ed Herbert Beck alla Fondazione Braglia
Dal 21 settembre al 16 dicembre 2023 la Fondazione Gabriele e Anna Braglia di Lugano accoglie e promuove la mostra Emil Nolde – Herbert Beck. La forze del colore, che mette a confronto 39 opere di Nolde con 33 di Beck, nell’intento di indagare quanto Beck sia stato influenzato dalla tecnica pittorica dell’acquerello del maestro espressionista.
L’idea di accostare il lavoro di uno dei più grandi acquerellisti del XX secolo a quello di un artista espressionista di seconda generazione, nasce dalla necessità di guardare all’arte con occhi sempre curiosi per trovare rinnovate forme di lettura e dalla curiosità di approfondire un artista, Herbert Beck, che a primo acchito ha tratto in inganno l’occhio scrutatore di due collezionisti abbagliati dai colori di quella “anima antichissima” che era Nolde per Klee. È stato infatti in occasione di una fiera d’arte a Montecarlo nel 2004 che Anna e Gabriele Braglia si sono imbattuti per la prima volta nelle miniature di Herbert Beck – di cui una selezione è in mostra – confondendole per degli acquerelli di Nolde.
L’incontro con il grande espressionista Emil Nolde (1867-1956) alla Galerie Commeter di Amburgo nel 1952 fu per Herbert Beck (1920-2010) l’evento ispiratore della sua carriera artistica. “Raggiungere la brillantezza dei colori di Nolde è stato l’obiettivo di innumerevoli studi”, scrisse in seguito Beck. Nolde non ha mai avuto allievi, la sua arte è unica, così come il suo stile e la tecnica pittorica. In qualità di avanguardista e pittore rivoluzionario ha segnato la storia dell’arte del primo Novecento ed è oggi presente in tutti i più importanti musei del mondo. All’età di 32 anni, dopo aver conosciuto Nolde, il giovane Beck ha cominciato a esplorare i segreti del colore e della pittura del maestro espressionista, giungendo a sviluppare un intimo vocabolario visivo che gli permise di lavorare in modo ancora più espressivo. Nel corso di decenni ha perfezionato il mezzo espressivo, lavorando con la tecnica del bagnato su bagnato su carta fatta a mano spessa, così da poter applicare l’acquerello in modo denso. Questo crea nelle sue opere una colorazione intensa e luminosa, tipica dell’artista.
La mostra è visitabile nei seguenti orari: giovedì, venerdì, sabato ore 10.00-12.45 e 14.00-18.30. Per inaugurare questa nuova stagione espositiva la Fondazione Braglia, sabato 23 settembre alle ore 11.00, offre una visita guidata in lingua italiana con ingresso alla mostra a pagamento. Iscrizione obbligatoria: info@fondazionebraglia.ch -+41 (0)91 980 08 88.