La magia delle marionette torna a incantare Lugano
Il Teatro Foce di Lugano, dal 14 ottobre al 5 novembre, accoglierà lo storico Festival internazionale delle marionette, giunto alla sua 41esima edizione, e i suoi “attori di legno”, che daranno vita al loro fantasioso teatro, fatto di sogni, acrobazie e favole, per un pubblico di ogni età. Il cartellone 2023 è ricco di sorprese e affianca compagnie famose e nuovi volti che si esibiranno per la prima volta alle nostre latitudini, provenienti da ben nove paesi: Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Germania, Inghilterra, come in passato, ma anche Uruguay, Argentina e Brasile. Nel momento d’incertezza che attraversiamo, la scelta degli organizzatori si è indirizzata quest’anno verso spettacoli allegri e positivi.
Il festival inizia sabato 14 ottobre con Circo polvere (ore 15.00, dai 4 anni), del brasiliano Caio Stolai, in compagnia di un vecchio clown e dei suoi amici: l’equilibrista, la ballerina, il mangiatore di fuoco… un circo immaginario popolato anche da elefanti in miniatura. Si prosegue domenica 15 ottobre con una favola rivisitata dalla compagnia tedesca Il Teatricolo, I tre piccoli lupi e il grande maiale cattivo (ore 11.00, dai 3 anni), e il debutto di Tre uomini e un cane (ore 16.00, dai 5 anni) della compagnia urugaiana Coriolis Teatro, con protagonisti tre uomini anziani e un cane dispettoso, che cercano di vivere in armonia, malgrado difficoltà e paure, mentre si succedono le stagioni.
Mercoledì 18 ottobre la cantastorie e burattinaia italiana Lucia Osellieri proporrà poi Lo strano pranzo di Hansel e Gretel (ore 15.00, dai 3 anni), la celebre favola dei fratelli Grimm, con burattini, pupazzi e fisarmonica. La compagnia svizzera Musicateatro porterà invece in scena Il piccolo principe, sabato 21 e domenica 22 ottobre (ore 15.00 e ore 16.00, dai 5 anni): dopo un atterraggio forzato, uno sfortunato pilota incontra in pieno deserto il simpatico Piccolo Principe, che gli racconta dei suoi viaggi fra le stelle e dei suoi amici, la Rosa, la Volpe, il Lampionaio e gli altri curiosi personaggi immaginati da Saint- Exupéry e ora incarnati nelle fantasiose marionette di Michel Poletti.
Seguono quattro appuntamenti tra ombre, misteri e personaggi fantastici, che prendono il via mercoledì 25 ottobre con La rivolta dei fantasmi (ore 15.00, dai 3 anni) della compagnia torinese La Bottega teatrale e proseguono sabato 28 ottobre con My shadow and me (ore 15.00, dai 4 anni) del maestro inglese delle ombre cinesi Drew Colby, che terrà inoltre un atelier di teatro d’ombre (ore 16.30, dai 6 anni). È invece ambientato in un misterioso castello il grande spettacolo con marionette a fili della Compagnia Blin, in arrivo da Parigi per il festival, domenica 29 ottobre: La chatte blanche (ore 16.00, dai 5 anni) è la grande protagonista della favola secentesca di Madame d’Aulnoy, regina incontrata di un regno popolato da scimmie, topi e gatti, in cui incapperà un principe. Per chi volesse avventurarsi nel mondo misterioso delle marionette, sarà inoltre possibile partecipare, mercoledì 1° novembre, a due visite speciali al Museo delle Marionette di Lugano (ore 15.00 e 16.30).
Il festival prosegue con due spettacoli divertenti: giovedì 2 novembre va in scena Varietà mutanda (ore 16.00, dai 5 anni) dell’artista torinese Alessandro Sanzone, detto Signor Formicola, che racconta la vita del Signor Oreste nel suo piccolo monolocale, dove passa le sue giornate, in mutande, aspettando il momento del suo prossimo spettacolo di varietà; venerdì 3 novembre sarà invece la volta de Il segreto di Arlecchino e Pulcinella (ore 16.00, dai 4 anni) del burattinaio italiano Alberto de Bastiani. Nel weekend ancora un paio di incursioni nel fantastico: sabato 4 novembre incontreremo i Personaggi misteriosi (ore 15.00, dai 5 anni) dell’argentino Roberto White, con marionette, mimo e teatro d’oggetti, mentre domenica 5 novembre scopriremo L’incantesimo degli gnomi (ore 11.00, dai 3 anni) del Teatro Glug di Arezzo, con protagonista una triste principessa che riuscirà a tornare a sorridere grazie alle peripezie comiche di alcuni buffi gnomi.
Chiusura in bellezza, domenica 5 novembre, con Circus (ore 16.00, dai 5 anni) di Jordi Bertran, il maestro catalano delle marionette a fili che proporrà uno spettacolo di antologia, ispirato ai grandi comici del XX secolo: Charlie Chaplin per primo, poi Buster Keaton e leggendari clown come Charlie Rivel. Come in un sogno di Charlot, appaiono i personaggi dei suoi sketch, fra poesia, umorismo e musica.
Le prevendite per tutti gli spettacoli sono aperte sul sito biglietteria.ch; i biglietti sono acquistabili anche al Teatro Foce, mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Per l’atelier di Drew Colby e le visite guidate al Museo delle Marionette i posti sono limitatissimi e vanno prenotati con anticipo, esclusivamente online.