Mostra

La natura morta in mostra ad Ascona

Giovanni Giacometti, Natura morta con mele e brocca, olio su tela, 1929 ca. Collezione privata, Svizzera │ Foto: Peter Schälchli, Zurigo

Il Museo Castello San Materno di Ascona, sino al 10 settembre 2023, accoglie la mostra La natura morta attraverso il tempo, curata dallo storico dell’arte Harald Fiebig.

La mostra presenta una selezione di dipinti di maestri della natura morta italiani, fiamminghi e tedeschi del XVII secolo e del XX secolo e intende evidenziare le analogie di forma e di contenuto, ma anche le diversità dei rispettivi percorsi artistici. «Gli artisti apprezzano la natura morta perché permette loro sia libertà compositiva che di dimostrare le proprie doti artistiche, e così pure dai committenti perché gli oggetti preziosi ed esotici raffigurati simboleggiano la loro ricchezza o il loro interesse per le scienze», si sottolinea nella presentazione dell’esposizione. «Al di là della maestria pittorica – si legge ancora – le nature morte fiamminghe e olandesi del XVII secolo vanno intese anche come memento mori, come allegorie della caducità, come esortazione a vivere una vita misurata, mentre in quelle dei maestri italiani o del modernismo tale simbolismo viene spesso a cadere».L’articolazione della mostra intende illustrare il fascino e la poliedricità di questo genere. Le nature morte alimentari, di frutta e di strumenti musicali del periodo barocco e delle avanguardie sono esposte nell’antico salone del Castello San Materno, mentre la sala che un tempo era adibita a cappella è riservata alle numerose nature morte di fiori.

La natura morta attraverso il tempo è un progetto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Soletta, in collaborazione con il Museo Comunale dʼArte Moderna e il Comune di Ascona. Si segnala che domani, sabato 10 giugno alle ore 10.30, si terrà una visita guidata in lingua tedesca (partecipazione gratuita per i soci Associazione Amici del Museo di Ascona; Iscrizione gradita: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40).

Museo Castello San Materno, via Losone 10, Ascona – La natura morta attraverso il tempo – fino al 10 settembre. Orari d’apertura:  Gi-Sa 10-12, 14-17; Do e festivi 14-16.

In cima