Eventi

La nuova stagione artistica del Foce

Teatro, musica, cinema, danza e incontri: è pronta al via la stagione 2023/2024 del Foce di Lugano, che inizierà a fine settembre accogliendo alcuni eventi del 32° FIT Festival (29.09-08.10) e proseguirà con il 41° Festival Internazionale delle Marionette (14.10-05.11), la 30° rassegna Senza Confini – grandi e piccini insieme a teatro del Teatro Pan (12.11-24.03), e gli spettacoli del LAC in collaborazione con il Centro artistico MAT, che vedrà in scena, al Teatro Foce, Mariangela Granelli e Fabrizio Montecchi (È così che tutto comincia, 11.11) e il Collettivo Treppenwitz (Amor fugge restando, 24-26.11). Non mancano le proposte teatrali della Rassegna Home e della Rassegna Garden, dedicate, rispettivamente, alle compagnie locali ed internazionali: da settembre 2023 a maggio 2024, verranno accolte in tutto 38 produzioni, che spaziano dal teatro fisico a quello di parola, dalla commedia alle marionette, da lavori ispirati al site-specific ad altri basati sulla danza o il canto. Ritornerà inoltre la Rassegna SOLOinscena di e.s.teatro, con Emanuele Santoro, che metterà in scena La biblioteca umana (10.10), I gialli di Jack Ritchie (07.11) e 100 x Calvino (05.12 e 15.01).

Spazio alla musica, allo Studio Foce, con il progetto Random, che offre spazio e supporto a chiunque voglia condividere la propria creatività con il pubblico e la Rassegna Raclette, che offre uno sorcio sul mondo delle realtà musicali internazionali più interessanti. Se Random ospiterà 60 serate che spaziano dalla musica hip hop, alla techno, al metal, al punk, fino alle sonorità reggae, dancehall e drum&bass, Raclette si aprirà con il live di Petrina (16.10), cantante, compositrice e pianista italiana che porterà sul palco uno spettacolo performativo con elementi di jazz, rock e musica classica, oltreché di scrittura, dialogo, danza, gesti. Per l’hip hop sarà ospite il luganese Mattak (27.10), che presenterà il suo nuovo album al pubblico di casa e i Colle Der Fomento (01.12) che da oltre trent’anni abbracciano le generazioni dell’old school del rap. A novembre toccherà a Westerman (13.11), songwriter inglese, mentre a dicembre salirà sul palco Lucio Corsi (15.12) che con il suo stile originale mescola il rock d’autore alle sonorità folk di canzoni surreali. Un altro appuntamento da non perdere è la collaborazione fluida tra la vocalist, polistrumentista e compositrice argoviese Corinne Huber, il chitarrista ticinese Roberto Pianca ed il batterista e percussionista zurighese Nicolas Stocker (18.12). Pop x e Bad Farini chiuderanno la prima parte della stagione di Raclette (26.01). Diverse le collaborazioni come quella con Suoni al buio e l’associazione Amici della Chitarra che ospiterà il giovane virtuoso della chitarra Matteo Mancuso (20.11).

Non mancheranno gli appuntamenti firmati e curati da Agorateca: Club Cult – Original Version, che dallo scorso anno propone una selezione di film proiettati in lingua originale, e Agorateca Incontri, appuntamenti incentrati sulla dimensione del confronto diretto, creando l’occasione di incontrare scrittori, poeti, musicisti, giornalisti, grafici e illustratori in un ambiente familiare. Agorateca propone anche diverse serate in collaborazione con associazioni e attività culturali radicate nel nostro territorio come Visarte Ticino, Artphilein Focus e Boîte Editions, Artphilein Editions & Bookstore, Cinema dei Ragazzi, GSIFA (Lugano Animation days) e Ticino Poetry Slam. Proseguono infine le serate in danza con Alma Latina, Milonga e per la prima volta lo Swing.

I biglietti sono acquistabili in prevendita online su biglietteria.ch o in cassa serale.

In cima