La poesia nella Svizzera italiana: un incrocio di sguardi a Villa Saroli
La poesia nella Svizzera italiana: un incrocio di sguardi: è questo il titolo dell’incontro che si terrà a Villa Saroli mercoledì 6 settembre alle ore 16.45, evento che segna la ripartenza degli appuntamenti della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana e che si inserisce nel convegno Poesia contemporanea e società civile, promosso dall’Associazione Internazionale di Professori di Italiano (AIPI) e l’Istituto di studi italiani (USI) nell’ambito della quarta edizione della AIPI Summer School.
L’incontro a Villa Saroli, moderato da Mattia Bettoni e Jordi Valentini per la Rassegna Spaziobianco, vedrà la partecipazione di Tania Collani, Martina Della Casa, Pietro De Marchi e Pietro Montorfani. Sguardi incrociati ed esperienze di studio e letture, per un viaggio attraverso la produzione poetica della Svizzera italiana. Chi scrive cosa, e perché? Come accade la scrittura, quali i riferimenti storici oppure i percorsi futuri? Sono questi gli interrogativi che verranno affrontati nell’incontro inaugurale della Casa della Letteratura, con ingresso gratuito e prenotazione online fortemente consigliata.
La Summer School dottorale, che si terrà dal 5 al 7 settembre nell’Auditorium dell’USI (Palazzo principale, Campus Ovest) intende invece proporsi come momento di riflessione sul rapporto tra società civile e poesia in epoca contemporanea, con l’obiettivo di mostrare come e se quest’ultima continui a dialogare con le istituzioni associative, economiche, culturali e socio-politiche intercorrenti tra individuo e Stato e tra individuo e individuo. Le attività si svolgeranno su tre giorni, prevedendo tre panel, che seguiranno tre direttive di ricerca: Poesia e impegno (con Luca Mozzachiodi, Annasara Bucci, Silvia Lilli, Lorenzo Bartoloni, Eleonora Fisco, Sara Sermini, Massimo Palma, Guido Mazzoni, Prisca Agustoni, Antonella Anedda, Carmen Gallo, Tommaso Di Dio); Poesia e territorio (con Jordi Valentini, Riccardo Innocenti, Andrea Bongiorno, Ottavia Casagrande, Cecilia Spaziani, Paulina Malicka, Massimo Natale); Poesia, didattica e media (con Dario Caldarella, Matteo Cristiano, Michela Davo, Massimiliano Cappello, Gehad Abdelmaksoud, Noemi Nagy, Fabio Pusterla, Alessandra Corbetta, Massimo Gezzi, Vega Tescari). Il programma completo della Summer School è consultabile online.
Gli incontri della Casa della Letteratura proseguiranno con Nadia Terranova (21.09), Noemi Nagy e Antonio Francesco Perozzi (05.10), Anne Sophie Subilia (21.10) e Alessandra Carnaroli (26.10). Si segnala che l’incontro con Valerio Magrelli, previsto per il 5 ottobre, è annullato.