La prima serata di “Tutti i colori del Giallo” 2024
La serata inaugurale di Tutti i colori del giallo si è aperta con Fabrizio Quadranti, il cuore pulsante del Festival sin dall’inizio, che ha raccontato gli anni densi di emozioni, intraprendenza e forse un briciolo di follia che hanno caratterizzato questa straordinaria impresa.
Poi, nel calore dell’atmosfera festivaliera, siamo stati rapiti dalle parole di Luca Crovi, il geniale direttore artistico degli ultimi anni, che ci ha condotto attraverso i momenti salienti di questa avventura letteraria e ci ha svelato i segreti dietro la mostra di Angelo Montanari. Ma non è finita qui: Crovi ha stuzzicato la nostra curiosità con un programma ricco di eventi, autori di fama internazionale, libri da scoprire, note musicali e delizie culinarie che ci terranno compagnia nei prossimi giorni.
Simona Rusconi, neo sindaca, ha ricordato quanto sia speciale questo Festival, che quest’anno festeggia la maggiore età, grazie alla sua straordinaria affluenza di pubblico e al prestigio che ha conquistato nel tempo. Non possiamo dimenticare gli autori provenienti da ogni angolo del mondo, gli incontri con il pubblico, ricchi di aneddoti, ispirazioni e preziosi consigli di lettura.
E poi, il momento istituzionale, con Raffaele de Rosa, che ha sottolineato l’importanza della cultura, seguito dall’eco vibrante del direttore della AEM, Rolf Endriss, uno degli sponsor ufficiali dell’evento.
Ma la serata non poteva concludersi senza una degna dose di cinema! Luca Crovi e Manlio Gomarasca ci hanno introdotto al viaggio cinematografico emozionante che stavamo per intraprendere con il film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, tratto dal libro di David Grann, un’epopea avvincente che ha lasciato il pubblico senza fiato. La serata si è conclusa infatti dopo 3 ore e 40 minuti con un lungo applauso del pubblico in sala.
Non vediamo l’ora di immergerci nelle storie di Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi, accompagnati dalla musica di Raffaele Kohler e Luciano Macchia, che ci aspettano questa sera, mercoledì 13 marzo, sul palco del Cinema Lux, pronti a regalarci un’altra indimenticabile serata, a partire dalle 18.30. Non mancate!
Lidia Vaime e Maria Ferro
Libraie de Il Rifugio Letterario