“La signora di Husaby” della Premio Nobel Sigrid Undset
A cent’anni dall’uscita in Norvegia e a pochi mesi dalla ripubblicazione del primo capitolo in Italia (La ghirlanda), torna in una nuova traduzione La signora di Husaby, il secondo volume della trilogia “Kristin Lavransdatter” che valse a Sigrid Undset il premio Nobel per la Letteratura nel 1928. Il libro, pubblicato da Utopia Editore e tradotto da Andrea Berardini, sarà disponibile in libreria dal 23 febbraio 2024. Seguirà la pubblicazione dell’ultimo capitolo della trilogia, La croce.
Nella Norvegia medievale, la giovane Kristin si appresta a lasciare la fattoria del padre Lavrans per seguire l’uomo che ha appena sposato, Erlend, nella tenuta di Husaby. Il viaggio per mare è complicato e la ragazza riesce a stento a nascondere che è rimasta incinta prima del matrimonio. Il parto si avvicina e la protagonista spera che la madre Ragnfrid giunga ad assisterla, ma deve accontentarsi dell’aiuto di una contadina. Ormai è la signora di Husaby e il suo piccolo, Nåkkve, è sano e bello. Il conteggio dei mesi, tuttavia, attesta un concepimento prematrimoniale, un’onta per la famiglia. Lavrans ne è addolorato, ma prova a perdonare la figlia.
Passano gli anni e Kristin mette al mondo altri sei bambini. Gli impegni militari tengono lontano Erlend e il matrimonio conosce periodi di crisi. Intanto giunge la notizia che Simon, una volta promesso sposo di Kristin, si è fidanzato con Ramborg, la sorella minore della protagonista. Quando Erlend è accusato di un tremendo crimine, Kristin non sa più a chi rivolgersi, e cerca sostegno proprio in Simon. Riuscirà l’uomo che tanto l’ha amata a salvare il marito di Kristin? La serenità della famiglia è di nuovo in pericolo.
Per maggiori informazioni e prevendite: utopiaeditore.com