La stagione di danza del LAC si apre con Annamaria Ajimone
Artista cara al LAC, tra le interpreti di VN Serenade di Cristina Kristal Rizzo (2017) e di Quello che vede l’acqua per “Lingua Madre – capsule per il futuro”, Annamaria Ajmone torna a Lugano venerdì 29 ottobre alle 20.30 con la sua ultima creazione La notte è il mio giorno preferito, coproduzione LAC in cui la danzatrice prosegue la sua ricerca sul corpo inteso come materia plasmabile e mutevole. Frutto di una serie di residenze realizzate a far° Nyon, La notte è il mio giorno preferito trae spunto dalla pratica, delineata da Baptiste Morizot nel saggio Sur la piste animale, del tracciamento filosofico: l’esercizio di seguire le tracce lasciate dagli animali selvatici nel tentativo di prenderne in prestito lo sguardo e intuirne le possibilità d’azione, seguendo la posizione ontologica prospettivista formulata dall’antropologo Eduardo Viveiros de Castro. Già vincitrice del Premio Danza&Danza 2015, in La notte è il mio giorno preferito – titolo ispirato ad una lettera di Emily Dickinson – Ajmone dispiega una serie di esperimenti, scomponendo e ricomponendo la pratica animale di tracciare ed essere tracciati, di ricercare e nascondersi.
Domenica 14 novembre alle 18.00 il LAC ospita la prima assoluta di We Want It All, lavoro che il coreografo Emio Greco e il regista Pieter C. Scholten dedicano ai venticinque anni del loro fruttuoso sodalizio artistico e ai dodici anni dalla fondazione della loro Compagnia ICK Dans Amsterdam. Un viaggio tra i finali delle loro sessanta creazioni. Gli atti finali di ciascuna creazione coreografica si fanno materia di ispirazione della seguente, in un atto che, di volta in volta ci invita ad aprirci al futuro, a guardare oltre. Greco e Scholten debuttano a Lugano poco dopo aver inaugurato ad Amsterdam la nuova sede della compagnia Space for Dance Art, avveniristico complesso che accosta sale performative, uffici, abitazioni, e poco dopo aver ricevuto il prestigioso Golden Swan, il più importante premio olandese dedicato alla danza.
Accompagnano e precedono il debutto una serie di iniziative ad ingresso libero, pensate in collaborazione con LAC edu. Mercoledì 10 novembre alle 11.00 una masterclass dedicata a professionisti di danza e teatro contemporaneo, incentrata sul metodo Double Skin/Double Mind, ideato da Greco e Scholten; insegnato in tutto il mondo, il metodo gioca un ruolo essenziale nella creazione degli spettacoli della compagnia. Giovedì 11 novembre alle 11.00 ci sarà una open class dedicata a studenti e studentesse di danza. Venerdì 12 novembre alle 18.00 Greco, Scholten e Suzan Tunca incontrano il pubblico in Teatrostudio; l’incontro sarà trasmesso in diretta sul sito del LAC.