La storia d’Italia “negli occhi di Enzo Trantino”
Esce per Bonfirraro editore il nuovo libro del giornalista Valerio Musumeci, Negli occhi di Enzo. Conversazione sul Novecento e oltre con l’avvocato Enzo Trantino.
Vita, storia, memoria. Negli occhi di Enzo è una passeggiata nel Novecento e oltre con un testimone irripetibile, l’avvocato Enzo Trantino. Un principe del Foro ma anche un protagonista della politica, delle istituzioni e della cultura del nostro Paese, a cavallo tra la sua Sicilia e Roma, dove ha servito per nove legislature come deputato, ricoprendo anche il ruolo di sottosegretario agli Esteri nel primo governo Berlusconi.
Dalla militanza nel Partito monarchico di Alfredo Covelli alla confluenza nel Movimento Sociale Italiano di Giorgio Almirante, che l’avrebbe voluto suo successore, dalla nascita di Alleanza nazionale alla destra sociale e conservatrice moderna incarnata da Giorgia Meloni, Trantino racconta al giornalista Valerio Musumeci settant’anni di storia politica italiana, tracciando un bilancio del passato ma immaginando anche una traiettoria per il futuro. Ma l’avvocato ripercorre anche alcuni dei maggiori processi del Novecento, vissuti in prima persona nelle aule dei tribunali, dall’ultimo “delitto d’onore”, avvenuto proprio a Catania negli anni ‘60, al Maxiprocesso di Palermo, passando per la strage di piazza Fontana e quella del Rapido 904. E ancora la stagione dei delitti di mafia, da Carlo Alberto Dalla Chiesa a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, fino alle uccisioni degli amici e colleghi Serafino Famà ed Enzo Fragalà, colpevoli soltanto di aver svolto “con disciplina e onore” la professione forense.
Un cammino ricco di incontri, aneddoti, rivelazioni, dall’estrema provincia siciliana ai palazzi del potere romani, dalle aule di giustizia a quelle parlamentari, dai corridoi delle biblioteche alle redazioni dei giornali, arricchito da numerose testimonianze inedite raccolte dall’autore. In ordine rigorosamente alfabetico, quelle di Salvo Andò, Pietrangelo Buttafuoco, Giuliana De Medici, Pietro Isgrò, Enzo Mellia, Antonello Piraneo, Rosario Pezzino, Ruggero Razza, Alessandro Sacchi e Luciano Violante.
Non una biografia, non un’intervista, non un romanzo, ma una conversazione a cuore aperto: l’unica formula possibile per raccontare questa storia, che è la storia di un uomo ma anche di una Nazione.
Il libro verrà presentato a Roma mercoledì 13 dicembre alle ore 18.30, presso la Fondazione Alleanza Nazionale in via della Scrofa. Oltre all’autore interverranno il presidente della Fondazione AN Giuseppe Valentino, l’editore Salvo Bonfirraro, il deputato FdI Francesco Ciancitto, il componente CSM Felice Giuffrè e Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Modera l’evento il giornalista Enzo Iacopino. Anticipa l’incontro una conferenza stampa alle ore 10.00, durante la quale interverranno il ministro senatore Nello Musumeci, il capogruppo FdI Tommaso Foti, il deputato FdI Francesco Ciancitto e l’editore Salvo Bonfirraro. Modera l’incontro la vicedirettore TG2 Maria Antonietta Spadorcia.