La Svizzera nel cuore dell’Europa
Giovedì 21 novembre 2024, alle ore 18.00, la sala del Gran Consiglio di Bellinzona ospiterà la presentazione del volume La Svizzera nel cuore dell’Europa. Una storia fra apertura e ripiegamento, scritto dallo storico André Holenstein e recentemente tradotto in italiano. Il saggio, pubblicato da Giampiero Casagrande Editore, esplora il ruolo storico e contemporaneo della Svizzera in Europa, soffermandosi sulle dinamiche di apertura e chiusura che hanno caratterizzato il Paese nel tempo.
L’evento, organizzato da Coscienza Svizzera e dall’Associazione ticinese degli insegnanti di storia (Atis), rappresenta un’occasione per riflettere sulla posizione peculiare della Svizzera nel cuore dell’Europa e sulle sue relazioni complesse con le nazioni confinanti. La Svizzera, nazione quadrilingue e crocevia di culture germanofone, francofone e italofone, si trova al centro di importanti vie di collegamento tra nord e sud, est e ovest, e intrattiene legami di natura culturale, linguistica, economica e politica con il continente europeo.
Durante la serata verranno affrontati interrogativi cruciali: qual è il ruolo della Svizzera oggi in Europa? Quali sono le caratteristiche della sua identità nazionale rispetto a quella europea? Quali elementi la avvicinano o la separano dal resto del continente?
Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 20 novembre. Per coloro che non potranno partecipare di persona, l’evento sarà trasmesso in diretta su www.atistoria.ch e sul canale YouTube di Atis. La registrazione sarà poi disponibile sul sito di Coscienza Svizzera.