Incontri

“La valle sullo schermo”, serata letteraria per Plinio Martini

© Famiglia Martini

Giovedì 14 settembre alle ore 18.00, presso la Biblioteca nazionale svizzera, si terrà una serata letteraria intitolata La valle sullo schermo. Plinio Martini racconta la Val Bavona, durante la quale si terrà la proiezione del documentario Val Bavona. L’evento sarà introdotto e moderato da Ilaria Macera, dell’Archivio svizzero di letteratura.

Nel 1963 Plinio Martini, prima di scrivere il Fondo del sacco, è coinvolto nella realizzazione di uno dei primi documentari per la RSI: Val Bavona. A partire dalle immagini della tradizionale processione di Gannariente, Martini (con la collaborazione dell’autore Fabio Bonetti) restituisce la complessità di una terra attraversata da profondi cambiamenti. A questo scopo utilizza il mezzo televisivo, che entra a documentare la realtà quotidiana di una comunità messa a dura prova dalle difficoltà della vita alpina. Durante l’incontro la proiezione del documentario darà occasione di riflettere insieme a Alessandro Martini e Mattia Pini sulla figura di Plinio Martini, sulle sue collaborazioni televisive e sull’importanza di rappresentare la vita in valle oltre all’idillio pastorale al quale è troppo spesso relegata.

L’incontro si svolge parallelamente alla mostra dell’Archivio svizzero di letteratura Scrivere lo schermo: dalla letteratura al cinema e viceversa (fino al 12 gennaio 2024 alla Biblioteca nazionale svizzera). Entrata gratuita.

In cima