Musica

La violinista Janine Jansen sulle tracce di Clara Schumann

Foto: Kaupo Kikkas

Venerdì 8 novembre alle ore 20.30 torna al LAC la stella internazionale del violino Janine Jansen, da tutti conosciuta per la padronanza tecnica e l’entusiasmo trascinante. Accompagnata dal pianista Sunwook Kim, la musicista olandese rende omaggio al profondo legame tra due delle figure più rilevanti del romanticismo musicale: Clara Wieck Schumann e Johannes Brahms.

A Clara vennero dedicate le prime due Sonate per violino e pianoforte (op. 78 e op. 100), eseguite in apertura di concerto, che suscitarono la sua reazione entusiasta: «Mi ha commosso la tua nuova Sonata. L’ho provata non appena l’ho avuta fra le mani: lacrime di gioia. Dopo l’incantevole primo tempo, puoi immaginare la felicità quando giunsi al terzo, con la mia melodia preferita […] il cuore batte forte». Sull’onda dell’entusiasmo Brahms compose anche l’esuberante Sonata per violino e pianoforte op. 108 dedicata ad Hans von Bülow. Clara, afflitta dall’artrite, non poté eseguirla ma non ebbe alcun dubbio: «Ancora una volta ci hai offerto un regalo meraviglioso».

Al centro del programma le Tre romanze per violino e pianoforte, op. 22, tra i pezzi da camera più celebri scritti da Clara Schumann, la cui eredità pianistica vive ancora oggi, così come il fascino di una delle personalità femminili più rilevanti del romanticismo che ha sempre attratto storici e scrittori.

In cima