Incontri

“L’altra lingua”: presentazione dei lavori di fine corso

Il festival Babel, la biblioteca interculturale BiblioBaobab, con i partecipanti ai laboratori di scrittura “l’altra lingua” e la scrittrice Ubah Cristina Ali Farah propongono un aperitivo per presentare i risultati dei laboratori di scrittura 2024. L’appuntamento è per venerdì 13 dicembre alle ore 18.00 al Centro di socializzazione interculturale Scuola Daro di Bellinzona, in Via Centrale 2. L’incontro chiude il ciclo di workshop avviato a maggio 2024, nella quarta edizione di un progetto di laboratori gratuiti di scrittura e narrazione che ha coinvolto più scrittori, istituti partner e città svizzere.

Chi lascia la sua terra lascia una comunità con cui condivide non solo una lingua ma anche un’identità e una cultura. Questa è la situazione di tanti profughi, esuli, espatriati e migranti mentre procedono attraverso le loro nuove vite nei loro nuovi paesi verso le loro nuove lingue. L’integrazione nel nuovo contesto passa necessariamente dall’apprendimento linguistico di base ma anche dalla capacità di elaborare e comunicare il proprio passato, condividere il proprio presente e immaginare un nuovo futuro. Per questo il progetto “l’altra lingua” propone una serie di laboratori di scrittura creativa e narrazione rivolti alle comunità di profughi ed esuli nelle varie aree linguistiche della Svizzera. Scrittori e scrittrici che hanno vissuto la migrazione aiutano i partecipanti a familiarizzare con il loro nuovo mezzo espressivo, senza mai dimenticare il rapporto vivo e fertile con le lingue madri.

La serata sarà l’occasione per presentare una piccola mostra dei nuovi testi, oltre al Dossier multilingue realizzato dalla rivista online Specimen. The Babel Review of Translations che raccoglie i testi scritti nelle edizioni precedenti tradotti in altre due lingue nazionali svizzere.

In cima