“L’Arte nel mondo globalizzato”, Gianna Mina e Mario Cristiani in dialogo
Martedì 30 novembre, alle ore 18.00, si terrà nel Salone dell’ex Convento delle Agostiniane a Monte Carasso (Bellinzona) la quinta serata del ciclo “Luci e ombre della globalizzazione”, promosso dal Club Plinio Verda. Saranno ospiti dell’incontro, dal titolo Arte nel mondo globalizzato. Quale Arte sopravviverà?, Gianna Mina (Direttrice del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto) e Mario Cristiani (Cofondatore e socio della Galleria Continua e Presidente dell’Associazione Arte Continua). Modera la serata il critico d’arte Vito Calabretta.
Il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto è l’unica istituzione nazionale in Ticino gestita dall’Ufficio federale della cultura; ha una propria identità riconoscibile, ma gli si chiede di aprirsi al mondo circostante: “deve reinventarsi, dialogare con il territorio e con le realtà contemporanee che lo interpellano”.
La Galleria Continua è una realtà dell’arte contemporanea nata a San Gimignano nel 1990 e consolidata oggi a livello mondiale, con sedi in Cina, in Brasile passando per Roma, Parigi e Cuba. Continua si misura a livello globale col mercato e con un sistema sempre più condizionato dalle case d’asta, dalle fiere e dall’alta finanza, ma si impegna pure a coltivare il dialogo interculturale ed educativo e a evolvere verso nuove forme di digitalizzazione.
A quali condizioni l’arte potrà reggere il processo di globalizzazione? Quali forme di arte saranno possibili nel sistema odierno? Se ne discuterà con i due ospiti, protagonisti attivi di questo mondo da osservatòri diversi.
La conferenza si terrà nel rispetto delle norme Covid-19: il Certificato Covid è obbligatorio.