Domenica 20 gennaio, alle ore 16.00, la rassegna Senza Confini inaugura la stagione luganese con Le avventure di Giovannino, uno spettacolo scritto e diretto da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti, ed ispirato all’omonimo libro di Gianni Rodari (Le avventure di Giovannino Perdigiorno, 1973). Come tutte le proposte della rassegna trasfrontaliera, lo spettacolo – che si terrà presso il teatro FOCE – si rivolge a giovani e giovanissimi (dai 5 anni), ma si propone di coinvolgere ed emozionare anche il pubblico adulto.
Il viaggio come esperienza di vita e occasione di incontro, queste le tematiche principali trattate da Rodari e che saranno rielaborate nella proposta di Larocca. Nell’originale, Giovannino Perdigiorno visita paesi fantastici (tra i quali spicca il pianeta di cioccolato, o quello delle nuvole) e incontra persone dalle fattezze più bizzarre (vi sono gli uomini fatti di zucchero, di sapone o di ghiaccio). Alla strenua ricerca di un paese perfetto, una volta raggiuntolo, il protagonista capirà nel finale che l’importante è il viaggio stesso, e gli insegnamenti che se ne traggono, molto più preziosi di qualsiasi perfezione.
Grandi e piccini avranno l’occasione di immergersi nel mondo fantastico e fatato di Rodari attraverso l’interpretazione di Andrea Ruberti, che si muoverà sulle note di svariati generi musicali (che vanno dal jazz al country, fino alle bande circensi).