Le festività natalizie in musica: i concerti dell’OSI
Il Maestro Markus Poschner salirà giovedì 5 dicembre alle ore 20.30 sul podio dell’OSI, per l’ultimo concerto OSI al LAC dell’anno. In programma il Concerto per violino di Jean Sibelius, solista Stephen Waarts, e il Concerto per orchestra di Béla Bartók. La stessa pagina di Bartók sarà al centro di Lunch with OSI, alle ore 12.30, mentre alle 18.00 segnaliamo la possibilità di seguire nella Hall la presentazione di MASI e LAC del video inedito switzerland dell’artista alfatih. Si tratta di una raccolta di vedute di paesaggio svizzero, catturate attraverso il motivo familiare del finestrino di un treno in viaggio. Spaziando dalle pubblicità di promozione turistica alla lunga tradizione pittorica elvetica, il video riflette su ciò che l’espressione “panorama svizzero” è in grado di evocare nell’immaginario collettivo. Commissionato per le collezioni del MASI e ideato dall’artista appositamente per il LED Wall all’interno della Hall del LAC, il video si compone di una serie di episodi tra loro indipendenti.
Si ricordano il Concerto di Natale dell’OSI, sabato 14 dicembre alle 20.30 alle Officine di Bellinzona, con musiche di Igor Stravinskij e la celebre Sinfonia Eroica di Ludwig van Beethoven, dirette da Robert Treviño. Per l’ultimo dell’anno è in corso la prevendita per il Concerto di San Silvestro, martedì 31 dicembre alle ore 18.00 con il grande mezzosoprano Marina Viotti.
Ricordiamo infine che alcuni musicisti OSI sono protagonisti a dicembre di due appuntamenti cameristici nell’ambito dei Concerti a S. Maria degli Angioli a Lugano, domenica 8 e domenica 22 dicembre.