Teatro

Le Giornate del Teatro Svizzero tornano in Ticino

Dal 23 al 26 maggio 2024 il Ticino si trasformerà in un grande palcoscenico in occasione dell’undicesima edizione delle Giornate del Teatro Svizzero.

«Siamo molto felici che, dopo sette anni, le Giornate del Teatro Svizzero tornino in Ticino», si legge nel comunicato stampa diramato oggi, martedì 6 febbraio. «Non solo perché ci chiameranno a metterci regolarmente in viaggio verso Sud, ma anche perché sentiamo come stanno prendendo piede i legami di lunga data con artiste e artisti, teatri, associazioni e iniziative». «La scena ticinese è molto vivace, ci troviamo in un dinamico scambio su temi di rilievo che vogliamo affrontare nel programma artistico, ma anche in quello collaterale», si aggiunge nel comunicato.

Grazie a produzioni provenienti da tutte le regioni linguistiche, il festival rende visibile la diversità artistica, linguistica e culturale della scena teatrale svizzera. Oltre agli spettacoli della Selezione (che verranno svelati a fine marzo), la rassegna offre un ricco programma parallelo di conferenze, tavole rotonde e workshop in cui professionisti e artisti possono incontrarsi, discutere e confrontarsi.

I teatri partner dell’edizione 2024 delle Giornate del Teatro Svizzero sono il LAC – Lugano Arte e Cultura, il Teatro Foce di Lugano e il Teatro Sociale di Bellinzona. La ricerca degli spettacoli per l’undicesima edizione si concentrerà sui progetti artistici e le compagnie della scena teatrale ticinese: Luminanza – reattore per la drammaturgia contemporanea, Ticino is Burning, Zona’B, t.punto, Spazio Elle, Associazione Idra, FIT – Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea, Territori Festival, ORME – Festival internazionale di arti inclusive della Svizzera italiana, Accademia Dimitri, Isadora – piattaforma danza, Festival di narrazione di Arzo, Scena Svizzera, Ticino in Danza e DANZAsia.

In cima