Cinema

Le prime novità di Castellinaria 2024

Sono stati svelati i primi dettagli relativi alla 37a edizione di Castellinaria – Festival del cinema giovane, che si terrà dal 16 al 23 novembre 2024 al Mercato Coperto di Giubiasco.

La prima novità è il nuovo manifesto: a vincere il concorso proposto agli studenti del corso di “Comunicazione visiva” della SUPSI è stato Luca Dell’Agostino. Il suo progetto, con un interessante gioco di diagonali, propone un’immagine fresca, giovane e divertente del festival. Un primo caso di manifesto unicamente tipografico che non utilizza l’immagine per parlare di cinema ma un linguaggio visivo che trasmette l’ambiente piacevole e vivace di Castellinaria.

Nell’ambito del partenariato di Castellinaria con la Casa Pantrovà e le sue residenze, la regista di film di animazione Lena von Döhren ha vinto la residenza per sceneggiature dedicate ai giovani di quest’anno, indetta in onore degli scrittori Kurt Kläber e Lisa Tetzner. Lena von Döhren sarà invitata a presentare il suo progetto e ad incontrare, durante una Masterclass, professionisti e professioniste dello specifico settore del cinema per ragazzi.

In collaborazione con la 77a edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 agosto 2024, e nell’ ambito di Locarno Kids Screenings, Castellinaria presenterà due film: Igrisca ne damo! di Klemen Dvornik (11.08), con protagonista una giovane attivista ambientale, e Akiko, der fliegende Affe di Veit Elmer (15-16.08), storia di una scimmietta che scappa da uno zoo mal tenuto da una perfida direttrice. Inoltre, è previsto l’atelier Intrecci, storie nascono dagli incontri!  (17.08), condotto da Bruna Ferrazzini e Suzanne Schmollgruber, che offre un’esperienza creativa e ludica progettata per far emergere e scoprire l’unicità e i talenti dei bambini/ragazzi. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 agosto: decentramenti@castellinaria.ch

In cima