Sono in corso in questi mesi i preparativi per proporre al pubblico ticinese Donka, lo spettacolo del 2010 della Compagnia Finzi Pasca che aveva girato il mondo con 298 spettacoli e 25 nazioni visitate, per un totale di oltre 186.000 spettatori.In origine, la rappresentazione era nata come un omaggio a Čechov, nel 150mo anniversario della sua nascita a Mosca.
Intanto i biglietti dello spettacolo, che si terrà ufficialmente dal 9 al 16 ottobre, sono già in prevendita. Ma per permettere agli spettatori di apprezzare la qualità tecnica della pièce in anteprima, la Compagnia offre in questi giorni al LAC la possibilità di assistere per un’ora e mezza alle prove, entrando nell’officina del regista e della sua compagnia. Il primo di questi incontri, svoltosi ieri sera, ha lasciato i partecipanti piacevolmente sorpresi per la cura con la quale la troupe sta cercando di affinare i dettagli: dai monologhi alle scene corali, passando per una scenografia fiabesca ma mai scontata. Il titolo, preso dal russo, allude all’attività della pesca, che aiutava Čechov a meditare. Da questa idea, Finzi Pasca ha preso spunto per cercare di costruire una coreografia leggera e ariosa, e ”pescare” nel baule della fantasia. Come ebbe già modo di dire, la pièce offre dunque “un teatro che riflette su se stesso, dove gli attori usano il proscenio per dialogare con il pubblico, dove l’illusione e gli artifici vengono alla fine sempre svelati, dove si ride e ci si commuove, dove i clown non incarnano la stupidità, ma la fragilità degli eroi perdenti”. Un’occasione unica per capire come possano dialogare, in un fragile e misterioso equilibrio, sovrapposizione di immagini, musica dal vivo e acrobazia.
Per partecipare alle prossime prove, trovate le informazioni su https://www.luganolac.ch/it/1275/compagnia-finzi-pasca-incontro.
Laura Quadri